Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
Il Presepe Artistico de la Penna di Penna in Teverina, un caratteristico borgo medievale sulle colline tra Orte e Amelia, è un'opera veramente unica nel suo genere che ricrea verosimilmente un contesto prettamente rurale con antichi mestieri, ormai quasi del tutto perduti, inserendoli nella celebrata epopea della Natività di Gesù Cristo.
In un angolo della suggestiva Piazza San Valentino, scendendo alcuni gradini ricoperti di vecchi mattoni prodotti da antiche fornaci e contornati da pareti di roccia calcarea, si entra in un ambiente antico e suggestivo.
Qui si può ammirare l'originale Presepe Artistico, esteso su una superficie di circa 30 metri quadrati.
Le 200 statue presenti, di cui 140 in movimento, sono interamente realizzate a mano in legno e gesso e rappresentano personaggi dai tipici costumi impegnati nelle più svariate attività quotidiane: troviamo botteghe di vasai, tessitrici, vinai, falegnami, fabbri, ciabattini, tutti con gli antichi strumenti della loro arte.
Inoltre, pastori, pescatori, donne al mercato, bambini che giocano...
La rappresentazione è accompagnata da una colonna sonora espressamente composta da Riccardo Cocciante, rimasto letteralmente folgorato dalla bellezza di quest'opera in occasione di una sua visita.