L'Umbria conta una fitta rete di musei dislocati in tutta la regione, le cui tipologie sono le più variegate:
Quello che segue è un elenco aggiornato dei più importanti musei dell'Umbria (in ordine alfabetico per località) che meritano di essere visitati almeno una volta per comprendere la storia, l'arte e le tradizioni di questa regione straordinaria.
ALLERONA
Mostra permanente dei Pugnaloni Via Roma, 5 Tel. 0763628312
I Pugnaloni sono carri allegorici che rappresentano scene di vita e di lavoro dei campi; la terza domenica di maggio, in occasione della festa di Sant’Isidoro, patrono della campagna e degli agricoltori, i carri sfilano per le vie del paese durante un evento.
Museo dei Cicli geologici Piazza A. Lupi, 52 Tel. 0763628117
Si trova all’interno della sede del Comune e documenta la storia geologica dell’Umbria sud-occidentale. Sono conservati fossili marini pleistocenici (resti di balene, denti di squalo, molluschi, ricci, coralli) ed altri reperti geologici e botanici provenienti dal territorio circostante.
ALVIANO
Musei del Castello di Alviano Piazza Bartolomeo d’Alviano, 10 Tel. 0744905028
Il castello è anche sede del municipio ed è una fortezza militare del X secolo riedificata nel 1490 da Bartolomeo d’Alviano, capitano di ventura al soldo della Chiesa e della Repubblica di Venezia, nonché maggiore esponente della casata che fece di Alviano la capitale di un potente feudo. A lui e alle sue imprese più celebri è dedicata la prima parte del museo; una seconda sezione documenta la civiltà contadina attraverso oggetti e attrezzi agricoli appartenuti ad abitanti della zona tra la fine del XIX secolo e il dopoguerra, mentre la terza sezione ospita il Centro di documentazione dell’Oasi di Alviano, nei vari aspetti floro-faunistici.
AMELIA
Cisterna Romana Piazza Matteotti Tel. 0744.978120
Furono realizzate tra il II e I secolo a.C. e si trovano sotto Piazza Matteotti, corrispondente al foro romano; la costruzione è composta da un grande ambiente che misura 57,50 x 19,60 metri, scavato nella roccia calcarea e suddiviso in dieci vani paralleli comunicanti, coperti con volte a botte e rivestiti da una muratura in opus incertum. La struttura, egregiamente conservata, comprende il sistema di adduzione dell’acqua, il dispositivo di regolazione del livello e il sistema di svuotamento della cisterna.
Museo Archeologico e Pinacoteca Piazza A. Vera, 10 Tel. 0744978120
La raccolta si trova nell’ex Collegio Boccarini. La sezione archeologica è costituita da manufatti provenienti prevalentemente da scavi effettuati sul territorio e fornisce un panorama completo della storia di Amelia, dal periodo preromano all'alto medioeveo; al secondo piano è ospitata la pinacoteca, dove sono conservate opere provenienti da chiese e palazzi locali, come la statua bronzea del germanico. La statua, ridotta in numerosi frammenti, fu scoperta casualmente nell'Agosto del 1963 lungo l'antico tracciato della Via Amerina. Il personaggio ritratto è Nerone Claudio Druso Germanico, valente generale romano, padre del futuro imperatore Caligola e nonno di Nerone. Dopo una brillante carriera politica e militare, alla sua morte gli furono tributati grandi onori e realizzate numerose statue commemorative. Il ritratto di Amelia, capolavoro della bronzistica romana imperiale, era probabilmente collocato nel campus del municipium, area destinata agli esercizi fisici e militari della gioventù locale.
Palazzo Petrignani: Piazza Marconi, ingresso Via Duomo, 3 Tel. 0744.978120
Il Palazzo Petrignani di Amelia, risalente al XVI sec., rappresenta una testimonianza tre le più pregevoli, delle influenze dalla corrente manieristica sugli edifici nobiliari in Amelia. Le Sale sono otto, i cui soffitti sono decorati a grottesche come imponeva lo stile del tardo manierismo.
Le vicende costruttive del palazzo sono strettamente legate a quelle dei membri della famiglia Petrignani, specialmente di Fantino e di Bartolomeo.
I caratteri stilistici degli affreschi delle sale confermano l’attribuzione a maestranze locali. La decorazione presenta riferimenti che attingono alla mitologia e all’allegoria per celebrare la famiglia Petrignani e il suo più illustre membro Fantino.
Info:amelia@sistemamuseo.it
ASSISI
Foro Romano e Collezione Archeologica Via Portica Tel. 0758155234
L’area archeologica è posizionata sotto la piazza del Comune e corrisponde alla cosiddetta terrazza centrale, una delle piattaforme monumentali edificate nel II secolo a.C., dominata dal soprastante tempio di Minerva, una delle opere più integre dell’architettura religiosa romana, oggi visibile sul lato settentrionale della piazza. Il percorso parte dall’ex cripta di San Niccolò, costeggia il muro di terrazzamento del tempio e prosegue per raggiungere la Sala delle Volte dove sono collocate statue marmoree restaurate.
Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana Via Ancajani, 3 Tel. 075813231
La Galleria è ospitata nella sede della Pro Civitate Christiana, associazione di laici avente lo scopo di promuovere la cultura cattolica nella società contemporanea. Tra le altre, appartengono alla raccolta importanti opere di De Chirico, Dottori, Pirandello, Carrà, Rosai, Tozzi, Menzio, Sassu, Fabbri.
Laboratorio Ecologico di Geo-paleontologia Località Ca’ Piombino Tel. 0758155290
È ospitato nella sede del Parco del Monte Subasio e presenta il patrimonio geologico e paleontologico del territorio; si va dall'illustrazione della formazione dei fossili e delle ere geologiche, all'analisi delle rocce e dei fossili tipici dell’area del monte Subasio, all'esposizione dei rettili fossili dell’era mesozoica provenienti da giacimenti fossiliferi internazionali.
Museo della Porziuncola Piazza della Porziuncola, 2 - Santa Maria degli Angeli Tel. 0758051430
Fa parte del percorso di visita al santuario di Santa Maria degli Angeli ed occupa alcuni ambienti dell’attiguo convento di San Bernardino. Il percorso si articola attorno ai temi della Porziuncola tra il XIII e il XVI secolo, dell’iconografia mariana e della basilica realizzata da Galeazzo Alessi.
Museo delle Arti e Mestieri, della Casa e della Civiltà Popolare Via San Francesco, 15 Tel. 075816674
La raccolta etnografica comprende attrezzi impiegati nel lavoro artigianale, arredi e suppellettili tipici della casa contadina umbra, oggetti curiosi ed anche giocattoli d’epoca.
Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco e Collezione Perkins Piazza San Francesco Tel. 075819001
L'esposizione è ospitata nel salone gotico del Sacro Convento e in una sala adiacente e si compone di due differenti raccolte: il Tesoro della Basilica e la collezione Perkins. Il Tesoro comprende preziosi reliquiari dal XIII al XVII secolo, sinopie e dipinti databili tra il XIII e il XVI secolo, tessuti orientali, codici miniati e avori donati da sovrani e papi a partire dal 1230 come segno di devozione a San Francesco, nonché importanti opere fra cui dipinti di Antoniazzo Romano, Beato Angelico, Pietro Lorenzetti, Lorenzo Monaco, Bartolomeo della Gatta.
Museo Diocesano e Cripta di San Rufino Piazza San Rufino, 3 Tel. 075812712
Il percorso museale è articolato nella cripta della cattedrale, per poi proseguire nel chiostro medievale e nei sotterranei dell’attiguo palazzo dei Canonici. La raccolta annovera opere appartenenti alla cattedrale o provenienti dagli oratori delle confraternite di Assisi e dalle parrocchie soppresse e si suddivide in cinque sezioni: affreschi staccati, dipinti su tavola e su tela, paramenti sacri e oggetti di uso liturgico, oreficerie, materiali lapidei di età romana e medievale.
Museo di San Pietro e Cripta di San Vittorino Piazza San Pietro, 1/B Tel. 0758155204
Il museo è ospitato nei locali delle antiche cantine dell’abbazia benedettina di San Pietro, fondata nel X secolo. Il percorso di visita comprende la cripta di san Vittorino, vescovo di Assisi nel III secolo d.C., con il sacello delle reliquie e il sarcofago, la porta urbica delle mura romane, il pozzo dei martiri compagni di san Vittorino e il passaggio sotterraneo che collegava l’abbazia all’ospedale dei Poveri costruito nel 1250. Tra le opere presenti, vi è la Madonna in trono col Bambino e i santi Vittorino e Pietro, trittico quattrocentesco di Matteo da Gualdo, nonché la collezione ispirata al tema San Francesco e il presepe nell’arte contemporanea, con opere, tra gli altri, di Dalì, Sassu, Balla, Funi e Fazzini.
Museo Pericle Fazzini Piazza Garibaldi, 1/C - Santa Maria degli Angeli Tel. 0758044586
Il museo si trova all’interno del Palazzo del Capitano del Perdono, nei pressi della basilica e raccoglie 50 opere dell’artista Pericle Fazzini. Un ambiente è adibito ed esposizioni temporanee.
Pinacoteca Comunale Via San Francesco, 12 Tel. 0758155234
Ospitata nel seicentesco palazzo Vallemani, la pinacoteca raccoglie dipinti compresi tra il XIII e il XVI secolo principalmente provenienti da edifici pubblici, edicole viarie, porte urbiche, sedi di confraternite e ospedali cittadini. Tra le opere di maggior pregio si possono ammirare una Maestà attribuita a Giotto, un gonfalone di Niccolò di Liberatore detto l’Alunno e la Vergine col Bambino attribuita al giovane Perugino. Sono inoltre presenti tele di Cesare Sermei, Giacomo Giorgetti e Dono Doni, affreschi di Ottaviano Nelli, Andrea e Tiberio d’Assisi. Trovano inoltre ampio in una sala ad essi dedicata, i maestri giotteschi.
Rocca Maggiore Piazzale delle Libertà Comunali Tel. 0758155234
Ricostruita a metà del Trecento dal cardinale Egidio Albornoz sul luogo di una precedente struttura, domina la città e l'intera vallata dalla sommità del colle Asio. Nel tempo cambiò spesso la sua destinazione passando da residenza dei governatori cittadini, a carcere, a magazzino. L'edificio è completamente visitabile, con un percorso che si articola attraverso l’antemurale fino al cortile interno, di qui al cassero, fino al mastio.
AVIGLIANO UMBRO
Centro di Paleontologia Vegetale della Foresta Fossile Voc. Pennicchia - Dunarobba Tel. 0744940348
Il Centro ricostruisce la foresta in tutte le sue caratteristiche, con reperti, pannelli esplicativi e modelli in scala. Nel sito paleontologico sono presenti i tronchi di una foresta fossile risalente al Pliocene mediosuperiore, circa 3 milioni di anni fa, conservati fino ad oggi grazie ad un processo molto simile alla mummificazione; essi giacciono in posizione di vita ed hanno un diametro che varia da 1 a 4 metri ed altezze fino a 8.
BASCHI
Antiquarium Comunale Piazza del Comune, 1 Tel. 0744957695
Ha sede nel Palazzo Comunale ed è compreso nel Parco Fluviale del Tevere; nel percorso espositivo vi sono ritrovamenti archeologici di tutto il territorio comunale che vanno dall’epoca protostorica (XIII secolo a.C.) fino all’alto Medioevo (VI secolo d.C).
Museo Ovoteca Piazza Mazzini, 9 - Civitella del Lago Tel. 3408995074
La collezione comprende un gran numero di uova dipinte o scolpite da artisti professionisti, dilettanti e studenti in occasione della Mostra Concorso Nazionale “Ovo Pinto” che si svolge dal 1982 durante il periodo pasquale.
BETTONA
Museo della Città Piazza Cavour, 3 Tel. 075987306
La pinacoteca è ospitata nel trecentesco palazzo del Podestà e in alcuni ambienti della residenza della famiglia Biancalana, edificio ottocentesco in stile neoclassico. Di vario genere sono le opere raccolte, tra cui il Sant’Antonio di Padova e la Madonna della Misericordia con i santi Stefano, Girolamo e committenti di Pietro Vannucci detto il Perugino, il San Michele arcangelo di Fiorenzo di Lorenzo, l’Adorazione dei pastori di Dono Doni, la Madonna in gloria e santi di Jacopo Siculo.
BEVAGNA
Museo Civico Corso Matteotti, 70 Tel. 0742360031
Si trova nel settecentesco palazzo appartenuto alla famiglia Lepri ed è costituito da una sezione archeologica e dalla pinacoteca.
Tra i materiali archeologici si annoverano frammenti di sculture, iscrizioni, steli funerarie, monete di età romana repubblicana, bronzetti, ceramiche e urne cinerarie di produzione locale. La pinacoteca comprende invece opere di arte locale comprese tra il Cinquecento e il Seicento.
Mosaico delle Terme Romane Via Guelfa, 2A Tel. 0742360031
Nella estrema parte nord della cittadina si possono visitare i resti di quattro ambienti relativi ad un complesso termale pubblico, realizzato all’inizio del II secolo d.C. Il vano principale misura 12 x 6,75 metri e presenta un ricco mosaico in bianco e nero a soggetto marino con al centro polipi, aragoste e delfini. La decorazione era affidata a statue collocate entro le nicchie che articolano le pareti dell’ambiente.
CALVI DELL'UMBRIA
Museo del Monastero delle Orsoline Via Daniele Radici, 2/A Tel. 0744710428
La collezione è costituita da opere databili tra il XVI e il XVIII secolo provenienti dalle demaniazioni postunitarie e dallo stesso monastero. Per la particolare collocazione di Calvi a confine fra Umbria, alto Lazio e Abruzzo, si notano forti influenze dell’arte romana e abruzzese. Sono parte integrante del percorso museale sia gli ambienti storici del monastero, sia la chiesa di Sant’Antonio Abate con il suo presepe monumentale composto da trenta sculture in terracotta policroma, realizzato nel 1546 dagli abruzzesi Giovanni e Raffaele da Montereale.
CAMPELLO SUL CLITUNNO
Tempietto sul Clitunno Strada Provinciale Flaminia, km 139 Tel. 0743275085
Il tempietto sorge presso le sorgenti del Clitunno, è dedicato a San Salvatore e risale al V secolo d.C.; poggia su alto podio con fronte costituita da quattro colonne corinzie che sorregge la trabeazione su cui corre l’iscrizione che dedica la chiesa al “Dio degli angeli”. L’interno presenta l’abside con una complessa decorazione che unisce scultura a rilievo e affreschi di tema cristiano, datati all’VIII secolo d.C.
CANNARA
Antiquarium Comunale “Urvinum Hortense” Piazza Santo Stefano - Collemancio Tel. 0742731815
È ospitato nel trecentesco Palazzetto del Podestà e contiete materiali provenienti dalle ricerche sul territorio e dagli scavi tuttora in corso ad Urvinum Hortense condotti dall’Università degli Studi di Perugia dal 1998, che hanno messo in luce un abitato racchiuso da una cinta muraria, in parte visibile nel settore occidentale del pianoro, con un impianto strutturato sull’asse viario che collegava Urvinum Hortense con Bevagna e Bettona.
Museo della Città e del Territorio Via del Convitto Tel. 0742731815
Si tratta di un museo dedicato alla storia di Cannara e del suo territorio, dalle più antiche testimonianze all’età moderna.
CASCIA
Museo Comunale di Palazzo Santi Via Gaetano Palombi Tel. 0743751010
Il palazzo appartiene al circuito museale cittadino ed espone materiali provenienti prevalentemente dal territorio circostante. Si compone di un'area destinata alla raccolta archeologica e di una in cui sono esposte sculture ed opere pittoriche.
Chiesa-museo di Sant’Antonio Abate Via Porta Leonina Tel. 0743751010
Anche la chiesa appartiene al circuito museale cittadino e conserva due pregevoli cicli di affreschi: gli Episodi della vita di Sant’Antonio
Abate, nel presbiterio, opera dell’anonimo Maestro della Dormitio di Terni (inizi del XIV secolo) e le Storie della Passione di Cristo, nel coro delle monache, tra le più impegnative testimonianze di Nicola da Siena (1461). In questo ambiente è stato collocato il monumentale gruppo ligneo del Tobiolo e l’angelo, diventato, per la sua importanza, simbolo dello stesso circuito museale.
CASTEL VISCARDO
Centro di Documentazione delle Terrecotte Via Cavour Tel. 0763361010
È allestito all’interno di un ex lavatoio e granaio degli anni trenta del Novecento e rappresenta il punto di prima accoglienza della città. In questo luogo ci si può documentare sulle tradizioni culturali ed economiche, basate principalmente sulla lavorazione artigianale della terracotta.
Necropoli di Caldane Località Caldane Tel. 0763361010
La necropoli, risalente per gran parte alla seconda metà del VI secolo a.C., si trova nel Parco Archeologico e Ambientale dell’Orvietano e si estende in un’area boscosa a nord-ovest di Castel Viscardo, nella valle del fiume Paglia; è costituita da tombe a camera di modeste dimensioni, scavate nella roccia e precedute da un breve corridoio d’accesso (dromos).
CASTIGLIONE DEL LAGO
Palazzo della Corgna e Fortezza Medievale Piazza Antonio Gramsci, 1 Tel. 075951099
Il palazzo rappresenta l'emblema del potente marchesato della famiglia della Corgna; fu edificato da Ascanio a partire dalla metà del XVI secolo e poi ampliato e completato dai successori. Il ciclo di affreschi che ne adorna le sale è tra i più alti esempi di decorazione gentilizia in Umbria. La fortezza medievale, presidio perugino a controllo del Lago Trasimeno, è collegata al palazzo attraverso un camminamento voluto dai della Corgna per rendere più agevole il passaggio in caso di attacchi.
CITTÀ DELLA PIEVE
Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, Palazzo della Corgna, Chiesa di San Pietro, Chiesa di Santa Maria dei Servi Tel. 0578299375
Il circuito museale si articola lungo un percorso cittadino che comprende Palazzo della Corgna, l’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi e le due chiese di San Pietro e Santa Maria dei Servi. Il palazzo, voluto da Ascanio della Corgna per celebrare il suo governatorato sulla città, fu progettato dall’architetto perugino Galeazzo Alessi e decorato da affreschi di Niccolò Circignani detto il Pomarancio e di Salvio Savini. Le chiese del circuito hanno come filo conduttore la figura del pittore Pietro Vannucci detto il Perugino, che qui nacque e lasciò importanti testimonianze. Nell’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi si trova il suo capolavoro, l’Adorazione dei Magi del 1504; nella chiesa di San Pietro è l’affresco, oggi riportato su tela, raffigurante Sant’Antonio Abate e i Santi Marcello e Paolo eremita.
Museo Civico-Diocesano Via Piave Tel. 0578291229
Ospitato nella ex chiesa di Santa Maria dei Servi, il museo conserva la frammentaria Deposizione della Croce realizzata dal Perugino nel 1517 e dipinti del XVI e XVIII secolo che ornano gli altari barocchi delle cappelle laterali.
Museo di Storia Naturale e del Territorio Piazza Gramsci Tel. 0578291229
Il museo è costituito da raccolte di campioni minerali, rocce, fossili, preparati vegetali e animali e da strumenti scientifici.
CITTÀ DI CASTELLO
Botteghe Artigiane in Miniatura Piazza Matteotti Tel. 0758554384
La collezione è allestita nei locali sottostanti il loggiato Bufalini e comprende sculture lignee animate che ricostruiscono in ventiquattro botteghe i mestieri praticati nel secolo scorso nell’Alta Valle del Tevere.
Centro delle Tradizioni Popolari “Livio Dalla Ragione” Località Garavelle, 2 Tel. 0758552119
Il Centro è situato nella casa colonica di pertinenza di Villa Capelletti ed ospita la ricostruzione di ambienti caratteristici della civiltà contadina e artigiana attraverso l’esposizione dei suoi utensili e manufatti.
Centro di Documentazione delle Arti grafiche “Grifani-Donati” 1799 Corso Cavour, 4 Tel. 0758554349
Fondata nel 1799, la piccola azienda rappresenta un punto di riferimento nella valorizzazione della tradizione tipografica di Città di Castello, risalente al XVI secolo, nonché meta imprescindibile per chi è interessato alle tradizionali tecniche di incisione e stampa. Nell’ampio salone adibito a museo-laboratorio, oltre a vecchi manifesti, sono ancora collocate le cassettiere con i caratteri tipografici, il torchio ottocentesco, i banchi della composizione a mano e alcune macchine da stampa ottonovecentesche ancora perfettamente funzionanti.
Collezione Burri Palazzo Albizzini - Ex seccatoi del tabacco Tel. 0758554649
La collezione di Alberto Burri è dislocata nelle due distinte sezioni di Palazzo Albizzini e degli ex seccatoi del tabacco.
Il primo, dimora tardoquattrocentesca della famiglia Albizzini, è stato acquisito nel 1978 e in breve recuperato a sede della Fondazione, che vi ha collocato la produzione dell’artista dal 1948 al 1989. La collezione comprende circa 130 opere, ordinate cronologicamente secondo un allestimento curato direttamente dall’artista: dai primi Catrami, alle Muffe, Sacchi, Legni e Ferri degli anni cinquanta, alle Plastiche del decennio successivo, ai Cretti degli anni settanta, fino ai Cellotex e ai successivi Multiplex. Sono anche esposti i bozzetti per le scenografie teatrali del Tristano e Isotta di Wagner allestito una prima volta nel 1975 per il Teatro Regio di Torino. Inaugurato nel 1990, il complesso degli ex seccatoi completa l’organica collezione Burri con l’esposizione delle opere di grande formato. Costruiti tra la fine degli anni cinquanta e la metà del decennio successivo per l’essiccazione del tabacco tropicale prodotto in zona, i capannoni vennero concessi in uso all’artista nel 1978 come laboratorio e già dall’anno successivo aperti al pubblico per presentare il suo primo grande ciclo pittorico, Il Viaggio, in cui viene antologicamente ripercorsa tutta la precedente produzione e i diversi materiali sperimentati (ferro, plastica, cellotex, cretto, acciaio). Acquisito nel 1989 dalla Fondazione e dipinto di nero per espressa volontà dell’artista che ne ha anche curato personalmente l’allestimento, il complesso ospita oggi 128 grandi opere suddivise per cicli realizzati tra la fine degli anni settanta e il 1993.
Collezione Tessile di “Tela Umbra” Via Sant’Antonio, 3 Tel. 0758559071
L'esposizione è ospitata al secondo piano di palazzo Tommasini e si articola in nove sale ripercorrendo la storia dell’azienda Tela Umbra, fondata nel 1908 dal barone Leopoldo Franchetti e dalla moglie, Alice Hallgarten. Promotrice dell’emancipazione femminile attraverso il lavoro, all’interno del laboratorio la baronessa fondò una scuola per consentire ai figli delle lavoranti un’adeguata formazione secondo il metodo di Maria Montessori, cui era legata da amicizia. Banchi di scuola e strumenti didattici documentano quest’antesignana esperienza. Il museo, che ha come scopo la tutela e la promozione dell’arte tessile nella realtà socio-culturale del territorio, espone inoltre creazioni tessili, filati, telai d’epoca, trine, merletti oltre a strumenti per la tessitura e campionari di tutti i tessuti prodotti in passato dal laboratorio, peraltro ancora oggi attivo in alcuni ambienti attigui al museo.
Museo del Duomo Piazza Gabriotti, 3/A Tel. 0758554705
Il museo è attiguo alla cattedrale dei Santi Florido e Amanzio. Fra le opere conservate, di straordinario rilievo è il Tesoro di Canoscio, un corredo di oggetti del VI secolo, probabilmente usati per la celebrazione eucaristica, rinvenuto nei pressi dell’omonimo santuario. Tra i pregevoli oggetti di oreficeria sacra, va inoltre annoverato il paliotto d’altare sbalzato e cesellato del XII secolo. Nella sezione pittorica, oltre alle opere dei locali Giovanni Battista da Castello e Bernardino Gagliardi, sono da menzionare una tela del Pinturicchio, due Angeli attribuiti a Giulio Romano e la pala d’altare di Rosso Fiorentino. Di particolare interesse è, poi, la pergamena (1163) che documenta la presa di possesso della città da parte di Federico Barbarossa.
Pinacoteca Comunale Via della Cannoniera, 22/A Tel. 0758520656
Ospitata in Palazzo Vitelli alla Cannoniera, la pinacoteca è suddivisa in ventisei sale, cui si aggiungono ulteriori spazi espositivi dedicati a mostre temporanee. Comprende pregevoli opere dal XIV al XX secolo di artisti in gran parte forestieri, come Raffaello, Luca Signorelli, Domenico Ghirlandaio, Andrea Della Robbia, Lorenzo Ghiberti, Antonio Vivarini, Raffaellino del Colle, Pomarancio e Santi di Tito.
Raccolta Civica Via delle Giulianelle, 16 Tel. 0758555687
È ospitata al piano terra della sede della biblioteca comunale, in quelli che furono gli ambienti del convento delle Giulianelle. Sono esposti materiali che vanno dalle ere geologiche più antiche, fino all’età della pietra e al periodo etrusco-romano. Di particolare interesse sono i fossili dei mammiferi che nel Pleistocene popolavano le sponde del lago Tiberino. A questi si aggiungono oggetti preistorici, etruschi e romani, tra i quali bracciali, fibule, vasi e monete.
Raccolta Fermodellistica “Gioacchino Capelletti” Località Garavelle, 2 Tel. 0758552119
La raccolta è ospitata al primo piano della villa del marchese Capelletti, già proprietario della tenuta, donata con la villa alla locale Fondazione Cassa di Risparmio nel 1963, affinché la rara collezione di modellini da lui stesso costruiti divenisse museo. Considerata tra le più importanti collezioni europee del settore, consta di oltre 150 pezzi in scala 1:20 e 1:40: undici locomotive a vapore ancora funzionanti, diciassette carrozze viaggiatori, ottantotto carri merci, oltre a modelli di macchine a vapore per l’agricoltura e per la manutenzione stradale. Nella casa colonica di pertinenza della villa è possibile visitare il Centro delle tradizioni popolari Livio Dalla Ragione.
CORCIANO
Antiquarium Via Cornaletto Tel. 0755188256
Ospita una raccolta paleontologica e archeologica: la prima illustra l’ambiente di un milione e mezzo di anni fa di questa parte dell’Umbria e, più in generale, dell’Italia centrale, grazie a frammenti relativi a faune del Pleistocene medio-inferiore, mentre nella sezione archeologica è presente la ricostruzione di due dei carri principeschi facenti parte del corredo di una ricca tomba arcaica (VI secolo a.C.) rinvenuta nell’Ottocento nella zona di San Mariano di Corciano. Dalla zona del Trasimeno e dai dintorni di Corciano provengono materiali relativi a santuari e luoghi di culto, tra cui la nota base con iscrizione etrusca da Terrioli. All’età ellenistica appartiene un nucleo di urne cinerarie provenienti dal territorio; in tale contesto sono presenti le ricostruzioni, con materiali originali, di tre delle tombe appartenenti alla necropoli di Strozzacapponi, di recente scoperta. È infine presente una serie di oggetti di età romana, fra cui i corredi di due tombe “alla cappuccina” rinvenute nella zona.
Museo diocesano diffuso di Pieve del Vescovo Via M. Bonciari - Migiana Tel. 0755188255
Si trova all'interno del castello di Pieve del Vescovo, lussuosa residenza estiva trecentesca dei vescovi di Perugia. Tra le altre opere, si possono ammirare una scultura di San Sebastiano (1482) e l’affresco raffigurante una Madonna in trono col Bambino e Santi, probabilmente della bottega del Pintoricchio.
Museo della Pievania “Giuseppe Laudati” Via Tarragone Tel. 0755188255
È ospitato all’interno della cinquecentesca chiesa di San Cristoforo; tra le opere esposte, vi sono affreschi del XIV e XV secolo, tele dello stesso Laudati, sculture di Romano Alberti da Sansepolcro, nonché suppellettili liturgiche, paramenti sacri e numerosi ex voto. Completano la raccolta antichi documenti, pergamene e bolle.
Necropoli Etrusca di Strozzacapponi Via L. Einaudi - Strozzacapponi Tel. 0755140148
Utilizzata tra il III secolo e il I secolo a.C., contiene alcune centinaia di tombe organizzate secondo un piano urbanistico preordinato.
COSTACCIARO
Antico Frantoio dell'Olio Via Massarelli Tel. 0759172723
Si tratta di un frantoio databile al XVII-XVIII secolo, perfettamente conservato, tra i più antichi in Umbria.
Museo-Laboratorio del Parco del Monte Cucco Corso Mazzini, 7 Tel. 0759172723
Si trova nella ex chiesa di San Marco ed illustra le caratteristiche geografiche e storiche del territorio del Monte Cucco, l’origine delle rocce e dell’arco appenninico e i reperti paleontologici ritrovati in questa parte dell’Appennino umbro-marchigiano.
DERUTA
Museo Regionale della Ceramica Largo San Francesco Tel. 0759711000
Ospitato nel trecentesco Convento di San Francesco, è, nella sua tipologia, il più antico d'Italia. Il percorso è articolato in quattordici sale, distribuite su tre livelli. Il museo documenta la produzione di ceramica non soltanto a livello locale, locale dal periodo medievale al Novecento.
Pinacoteca Comunale Piazza dei Consoli, 1 Tel. 0759711000
È ospitata all'interno del Palazzo dei Consoli; la raccolta, formatasi agli inizi del Novecento, si è negli anni arricchita anche grazie ad opere donate da collezionisti privati. L'esposizione annovera, tra l'altro, opere di artisti quali Pietro Vannucci detto Il Perugino, Giovan Battista Gaulli, Sebastiano Conca, Francesco Trevisani, Antonio Amorosi, Francesco Graziani.
Santuario della Madonna dei Bagni Casalina Tel. 075973455
Il santuario fu edificato nel 1687 sul luogo di un avvenimento miracoloso. Secondo la tradizione, venne qui rinvenuto un frammento di maiolica con l’effige della Vergine col Bambino e, fissata sul tronco di una quercia, l’immagine divenne oggetto di venerazione. Dopo il primo miracolo, divenne meta di numerosi malati che accorrevano per chiedere grazia e lasciare sulla pianta i propri ex voto. La costruzione del santuario inglobò la quercia con l’effige miracolosa.
FERENTILLO
Museo Etnografico della Civiltà Preindustriale “Casarivoso” Via Dalmazia, 3 - Monterivoso Tel. 0744780888
Suddiviso in due sezioni, espone oltre duemila oggetti riguardanti macchinari di molitura e distribuzione dell’olio, attività di caccia e pesca, allevamento di bestiame e produzione artigianale.
Museo “Le Mummie di Ferentillo” Via della Rocca Tel. 0744780708
Le mummie, risalenti al XVIII-XIX secolo, sono esposte nella romanica cripta della chiesa di Santo Stefano; i corpi si sono conservati grazie a favorevoli condizioni ambientali e climatiche. Furono scoperte nel 1805, a seguito di un editto napoleonico che ordinò l’esumazione delle salme dall’interno delle chiese.
FOLIGNO
Museo Archeologico “Plestini Umbri” Via Plestia - Colfiorito Tel. 07422681008
Sono esposti reperti rinvenuti da scavi effettuati prevalentemente nell’area di Colfiorito; il museo è dedicato ai Plestini, una popolazione di origine umbra insediata in questa zona tra i secoli VII-V secolo a.C.
Museo Capitolare Diocesano Largo Carducci Tel. 0742350473
Si trova al secondo piano del Palazzo delle Canoniche ed espone circa cinquanta opere provenienti dalla cattedrale e da varie località della Diocesi.
Museo della Città di Palazzo Trinci Piazza della Repubblica Tel. 0742330584
Ospitato dal 2000 presso Palazzo Trinci, già sede della omonima signoria, si articola su tre piani a partire dalla scala gotica e comprende il Museo archeologico, la Pinacoteca, il Museo dell’istituzione comunale e il Museo multimediale delle giostre e dei tornei.
Museo Naturalistico del Parco di Colfiorito Via Adriatica - Colfiorito Tel. 0742681011
È allestito presso la sede dell’Ente Parco di Colfiorito ed è organizzato in sette sezioni: la prima è archeologica e documenta la storia del territorio dall’età del Ferro all’epoca medievale, mentre le altre sono essenzialmente focalizzate sulle scienze naturali.
FOSSATO DI VICO
Antiquarium Comunale Via Mazzini, 16 Tel. 0759149528
Occupa parte dell’edificio medievale che fu già sede del Municipio e del teatro comunale; si articola in due sale ed è focalizzato sulla storia del territorio e dello sviluppo di Fossato di Vico, l’antica Helvillum, sorta in prossimità del valico da sempre funzionale al collegamento dei pascoli estivi dell’Appennino con quelli invernali della costa adriatica.
GUALDO TADINO
Museo Civico - Rocca Flea Via della Rocca Tel. 075916078
Il percorso espositivo presente all'interno della Rocca Flea, comprende tre sezioni: quella archeologica, con reperti che documentano il popolamento del territorio gualdese dalla preistoria all’alto Medioevo, la sezione dedicata alla ceramica che illustra la vasta produzione della tradizione locale, ed infine la pinacoteca, con opere provenienti principalmente da chiese della zona.
Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti” Piazza Soprammuro Tel. 0759142445
Il museo, con la ricca raccolta di documenti, filmati e servizi giornalistici, illustra l’emigrazione italiana all’estero tra la fine dell’Ottocento e gli anni sessanta del Novecento.
GUBBIO
Museo Civico Palazzo dei Consoli Piazza Grande, 1 Tel. 0759274298
La raccolta archeologica ospitata nel Palazzo dei Consoli, contiene reperti provenienti dalle aree del teatro romano e di porta degli Ortacci. In una sala sono custodite le Tavole Eugubine (un testo in lingua umbra contenente norme di carattere rituale) e la raccolta numismatica, con esemplari della monetazione di Iguvium, unica città umbra, insieme a Todi, a battere moneta. La pinacoteca comprende grandi croci dipinte, polittici su tavola e affreschi provenienti da chiese locali, opere per lo più trecentesche.
Museo della Maiolica a Lustro Via Dante, 24 Tel. 0759221199
Il museo è situato al primo piano della torre medievale di Porta Romana ed espone opere che vanno dal XVI secolo fino agli anni cinquanta del Novecento. La più importante è senza dubbio il piatto con Sant’Antonio di Padova, datato 1531 e firmato da Mastro Giorgio Andreoli.
Museo Diocesano Via Federico da Montefeltro, 1 Tel. 0759220904
Il museo si trova nel Palazzo del Capitolo dei Canonici e sono esposte opere provenienti dalla cattedrale, da edifici religiosi della diocesi e da private proprietà.
Raccolta d’Arte di San Francesco Piazza 40 Martiri Tel. 0759273460
La raccolta d’arte costituisce una sorta di appendice documentaria ed è ospitata in alcune sale del chiostro della duecentesca chiesa di San Francesco.
Teatro Romano e Antiquarium Via del Teatro Romano Tel. 0759220992
Entrambi si trovano nell’area della romana Iguvium pianificata tra il II e il I secolo a.C. Il teatro romano è realizzato con grossi blocchi calcarei lavorati a bugnato rustico e poteva accogliere circa 6.000 spettatori.
LUGNANO IN TEVERINA
Antiquarium Comunale Via Umberto I, 36 Tel. 0744902321
Ha luogo nel palazzo Comunale ed espone i materiali recuperati dagli scavi della villa romana di Poggio Gramignano.
MAGIONE
Museo della Pesca del Lago Trasimeno San Feliciano Tel. 0758479261
Il percorso si sviluppa in quattro sale in cui vengono illustrate le trasformazioni delle tecniche della pesca dalla preistoria al periodo attuale; sono inoltre esposti gli strumenti utilizzati per la pesca e due grandi acquari che documentano la fauna ittica che oggi popola il lago.
Torre dei Lambardi Via della Torre, 1 Tel. 0758473078
Fu edificata tra il XII e XIII secolo dai Cavalieri Gerosolimitani; i 30 metri di altezza consentivano il controllo dell’asse viario che univa Perugia, Lago Trasimeno e Cortona.
MARSCIANO
Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte Piazzetta San Giovanni Tel. 0758741152
Nell trecentesco palazzo Pietromarchi sono collezionati laterizi, tegole ed altri materiali per l’edilizia, databili dall’età romana ad oggi, oltre a terrecotte decorative e di uso comune. L’esposizione documenta l'evoluzione del settore e delle relative tecniche di produzione industriale.
MASSA MARTANA
Catacomba di Villa San Faustino Vocabolo Schiaccia - Villa San Faustino Tel. 075889371
Si tratta dell'unica catacomba cristiana di cui si abbia notizia in Umbria. La semplicità delle sepolture testimonia un uso da parte di una popolazione rurale e rivela la precoce diffusione del cristianesimo in Umbria attraverso la via Flaminia.
MONTECASTRILLI
Mostra Permanente di Arnesi e Strumenti della Civiltà Contadina Località Castel dell’Aquila Tel. 0744935114
Una raccolta di circa 3.500 utensili e arredi della cultura contadina ha sede nella locale scuola media.
MONTECCHIO
Antiquarium Comunale Località Tenaglie Tel. 0744951698
Si tratta di una esposizione di oggetti di corredo rinvenuti nella vicina necropoli del Vallone di San Lorenzo, databile tra il VII e il IV secolo a.C. Delle due tombe, ritrovate intatte, sono presentati sia le comuni suppellettili che gli oggetti di ornamento che connotavano il sesso e lo status sociale del defunto.
Necropoli Umbro-Etrusca del Vallone San Lorenzo Località Copio Tel. 0744951698
La vasta necropoli è situata all'interno del Parco Fluviale del Tevere; le ricerche hanno portato alla luce numerose tombe scavate nella roccia, generalmente composte da un breve corridoio d’accesso (dromos) che conduce ad una camera quadrangolare. Diversi materiali rinvenuti sono esposti all’Antiquarium Comunale di Montecchio.
MONTEFALCO
Complesso Museale di San Francesco Via Ringhiera Umbra, 6 Tel. 0742379598
Il museo è ospitato nella chiesa di San Francesco e nell’annesso convento. Tra i più importanti cicli rinascimentali conservati, vi sono le Storie della vita di San Francesco risalenti al 1452. L’affresco nella controfacciata con l’Annunciazione con Eterno in gloria tra angeli e Natività è opera del 1503 di Pietro Vannucci detto il Perugino. Trovano inoltre posto nella galleria dipinti, sculture, tessuti e altri oggetti provenienti dalla città e dal territorio circostante.
MONTEGABBIONE
Convento della Scarzuola e Città Buzziana Località La Scarzuola - Montegiove Tel. 0763837463
Il nome Scarzuola deriva probabilmente da una capanna di scarza, una pianta palustre simile al giunco, che, secondo la tradizione, San Francesco costruì durante i suoi spostamenti. Nel XIII secolo in questo stesso luogo fu edificato un piccolo convento francescano che nel 1956 venne acquistato da Tomaso Buzzi, uno tra i maggiori architetti italiani del Novecento. Questi ne restaurò le strutture originali e vi affiancò le fantastiche architetture di quella che riteneva la “città ideale”.
MONTELEONE D'ORVIETO
Centro di Documentazione d’Arte Musicale “Attilio Parelli” Piazza del Municipio, 5 Tel. 0763834021
Il centro è interamente dedicato al compositore e direttore d’orchestra Attilio Parelli, i cui documenti, donati dagli eredi, comprendono oltre cento manoscritti originali delle sue composizioni più celebri, musiche a stampa, libretti di opere, fotografie, diplomi e molto altro.
MONTONE
Complesso Museale di San Francesco Via San Francesco, 5 Tel. 0759306535
È ospitato nella chiesa e nel convento di San Francesco. Edificata intorno al 1300, la chiesa divenne il tempio della famiglia Fortebracci che contribuì nel tempo al suo abbellimento.
NARNI
Museo della Città e del Territorio Via Aurelio Saffi, 1 Tel. 0744717117
Si trova nel palazzo signorile ed è organizzato in varie sezioni.
Narni Sotterranea Via San Bernardo, 12 Tel. 0744722292
Si tratta di strutture situate sotto il complesso dell’ex convento di San Domenico, tra cui la chiesa ipogea del XII-XIII secolo.
Rocca Albornoz Via Feronia, 1 Tel. 0744717117
Edificata tra il 1360 e il 1370 per volere del cardinale Egidio Albornoz, presenta pianta quadrangolare, con quattro torrioni angolari.
NOCERA UMBRA
Centro di Documentazione Archeologica Via San Rinaldo, 7 Tel. 0742834033
Il centro è ospitato all'interno dell’ex palazzo comunale e contiene la documentazione relativa al periodo protostorico, romano e longobardo.
Museo Civico di San Francesco Piazza Caprera Tel. 0742818640
Il museo è ospitato nella ex chiesa di San Francesco che, costruita a partire dal XIII secolo, conserva opere di particolare importanza, come la Croce sagomata della seconda metà del XIII secolo.
NORCIA
Mostra Archeologica Permanente presso il Criptoportico Romano di Porta Ascolana Via Roma, 36 Tel. 0743817030
Nella mostra sono esposti i materiali recuperati durante gli scavi eseguiti in località Campo Boario; il percorso, tra le altre cose, documenta un villaggio di capanne del IX-VIII secolo a.C. e una necropoli del VI-III secolo a.C.
Museo Civico e Diocesano Piazza San Benedetto, 1 Tel. 0743817030
Sede museale è La Castellina, una residenza fortificata fatta edificare da Papa Giulio III per assicurare alla Chiesa un maggiore controllo sul Comune di Norcia. Nelle sue stanze trovano collocazione il Museo civico e diocesano, la collezione Massenzi e la mostra archeologica permanente “Partire per l’aldilà”.
Museo dei Mulini e delle Marcite Località Le Marcite Tel. 0743816938
Istituito nel mulino Cecconi, mostra la storia dei mulini e delle marcite di Norcia con oggetti e pannelli didattici. Le marcite sono prati perennemente irrigui la cui origine risali ai monaci i quali, nel V-VI secolo, crearono una rete di canali e chiuse per imbrigliare l'acqua e consentire l’allagamento dei terreni.
ORVIETO
Museo Archeologico Nazionale Piazza Duomo Tel. 0763341039
Allestito al piano terra di Palazzo Martino IV, uno dei tre palazzi papali dietro il duomo, espone tutti i materiali rinvenuti fino al XIX secolo, in precedenza custoditi nella sezione archeologica del Museo dell’Opera del Duomo. A questi si sono successivamente aggiunte le pitture parietali delle tombe Golini di Porano, nonché una cospicua raccolta dei più antichi ritrovamenti nella città e nel territorio circostante
Museo Claudio Faina e Museo Civico Piazza Duomo Tel. 0763341216
I musei sono allestiti nel palazzo di proprietà della famiglia Faina, la quale ebbe un ruolo primario nel Risorgimento umbro e nella vita economica e politica della regione dopo l’Unità. Gli oltre 3.500 oggetti della collezione rappresentano una interessante sintesi delle conoscenze archeologiche relative ad Orvieto.
Museo dell’Opera del Duomo e Museo Emilio Greco Piazza Duomo Tel. 0763342477
Si articola in tre sedi, con la raccolta più importante che è ospitata nei palazzi papali, adiacenti alla cattedrale, dove sono esposte opere di Luca Signorelli, Coppo di Marcovaldo, Arnolfo di Cambio, Simone Martini e Niccolò Circignani. La seconda sede è il duecentesco convento di Sant’Agostino, che ospita il gruppo scultoreo dell’Annunciazione di Francesco Mochi, collocato al centro dell’abside, oltre alla serie degli Apostoli e Santi realizzati su modello di vari artisti. Terza sede del percorso di visita è la quattrocentesca cappella di San Brizio, all’interno dello stesso duomo, con affreschi realizzati da Luca Signorelli, succeduto ad un breve periodo di attività di Beato Angelico.
Necropoli di Crocifisso del Tufo Località Le Conce Tel. 0763341039
Scoperta nell’Ottocento, si trova sul versante settentrionale della rupe tufacea su cui sorge la città.
Orvieto Underground Piazza Duomo Tel. 0763344891
Questo dedalo di grotte, aperture e cunicoli, è stato riportato alla luce negli anni settanta. Nella visita guidata è possibile visitare, tra l'altro, i primi ipogei scavati alla ricerca dell’acqua, risalenti al IX secolo a.C.
Palazzo Coelli Piazza Febei Tel. 0763393835
Il palazzo è sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto; la collezione è costituita, tra l'altro, da 27 bronzi realizzati dall’artista orvietano Paolo Pollidori, opere di Umberto Principe e del fiorentino Gino Frittelli.
Pozzo della Cava Via della Cava Tel. 0763342373
Si snoda sotto il quartiere più antico della città ed è costituito da nove ambienti sotterranei di varie epoche, riportati alla luce solo recentemente. Il profondo pozzo fu fatto scavare, per poter attingere acqua sorgiva in caso di assedio, da papa Clemente VII.
Pozzo di San Patrizio Viale Sangallo Tel. 0763343768
Fu fatto realizzare da papa Clemente VII rifugiatosi nel 1527 ad Orvieto durante il sacco di Roma. L'enorme struttura ha una sezione circolare, è profonda 62 metri e larga 13; intorno alla canna del pozzo girano, a spirale, due scale a chiocciola ciascuna con 248 gradini, che corrono sovrapposte senza comunicare tra loro, se non in fondo alla canna tramite un piccolo ponte.
Torre del Moro Corso Cavour, 87 Tel. 0763344567
Fu costruita alla fine del Duecento e, con i suoi 47 metri di altezza, consentiva una straordinaria visuale sul vasto territorio circostante.
OTRICOLI
Antiquarium Comunale Via Vittorio Emanuele III, 13/15 Tel. 0744719628
Allestito nel Palazzo Priorale, presenta le dinamiche insediative della cittadina, da centro preromano d’altura, a città romana ricostruita a valle lungo il Tevere, fino a quella attuale sorta sul luogo della prima.
Parco Archeologico di Otricoli e Antiquarium di San Fulgenzio Tel. 0744719628
Si tratta dei resti di Ocriculum, la città romana che sorgeva ai lati di una deviazione della via Flaminia, collegata ad un importante porto sul Tevere, il cosiddetto “Porto dell’Olio”, attivo fino al XV secolo.
PANICALE
Circuito Museale Aperto Tel. 075837319
Il circuito museale di Panicale si articola in sei sedi dislocate all'interno della cittadina.
Pinacoteca Mariottini Via Pietro Vannucci, 1 Tel. 075837951
Allestita nel Palazzo Comunale, propone una collezione di trentuno tele fatte realizzare dal perugino Francesco Mariottini tra il 1765 e il 1780, donate successivamente al Comune.
PARRANO
Centro di Documentazione Territoriale e Tane del Diavolo Via della Stazione, 1 Tel. 0763838001
La struttura si articola in quattro sezioni ed offre una panoramica della storia del territorio dalle origini all’età moderna, con particolare riguardo agli aspetti geologici e archeologici delle cavità naturali delle Tane del Diavolo.
PASSIGNANO SUL TRASIMENO
Centro di Documentazione Imbarcazioni Tradizionali delle Acque Interne Italiane Tel. 075829801
Il centro raccoglie imbarcazioni del lago Trasimeno, del lago di Piediluco, del Padule di Fucecchio, nonché il “Fassoi”, barca realizzata con piante palustri dello stagno di Cabras in Sardegna.
PERUGIA
Cappella di San Severo Piazza Raffaello, 13 Tel. 0755733864
Adiacente alla chiesa di San Severo, ospita l’unica opera rimasta delle molte che Raffaello realizzò per la città di Perugia: un affresco raffigurante la Trinità con i Santi Mauro, Placido, Benedetto martire e Giovanni monaco. Fu il vescovo Troilo Baglioni a commissionargliela nel 1505.
Casa-Museo di Palazzo Sorbello Piazza Piccinino, 9 Tel. 0755732775
Il Palazzo Bourbon di Sorbello, risale al XVI secolo ed è appartenuto a varie famiglie nobili perugine; nel 1780 fu poi acquisito dai marchesi Bourbon di Sorbello. Con le sue sale dalle volte affrescate e arredate con mobili d’epoca, le opere d’arte e i libri presenti, rappresenta la vita intellettuale e l’aristocrazia umbra del periodo tra i secoli XVIII e XIX.
Centro di Documentazione della Civiltà lungo il Tevere Strada Palazzetta, 1 - Ramazzano Le Pulci Tel. 0755773524
Si trova nella ex scuola elementare ed illustra i molteplici aspetti del Tevere nel tratto del comprensorio perugino.
Fuseum Strada dei Cappuccini - Monte Malbe Tel. 0755011165
È un parco-museo che raccoglie quasi 150 opere di Brajo Fuso, esponente della débrisart, l'arte del rottame.
Galleria di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Perugia Località Casalina Tel. 0755856073
In fase di allestimento presso l’ex Manifattura Tabacchi, ospiterà i nuclei più significativi del patrimonio storico-scientifico dell’Università di Perugia.
Galleria Nazionale dell’Umbria Corso Vannucci, 19 Tel. 0755721009
Nata nella seconda metà del XVI secolo, la raccolta si amplia significativamente tra la fine del Settecento e la metà dell’Ottocento. La prestigiosa raccolta comprende una moltitudine di opere che spaziano tra dipinti su tavola, tela e murali, sculture in legno e pietra, oreficerie e pregiati tessuti.
Gipsoteca dell’Università Via dell’Aquilone Tel. 0755853107
Nata come gabinetto scientifico per l’insegnamento dell’archeologia e lo studio delle opere d’arte antiche, ospita una raccolta di gessi formati su originali greci, etruschi e romani.
Laboratorio di Tessitura Artistica a Mano “Giuditta Brozzetti” Via Tiberio Berardi, 5/6 Tel. 07540236
Si trova nella duecentesca chiesa-convento di San Francesco delle Donne, luogo in cui San Francesco soggiornò. Il laboratorio fu fondato nel 1921 da Giuditta Brozzetti, rappresentante di spicco dell’imprenditoria femminile perugina. Tra gli oggetti conservati vi sono tre telai manuali tradizionali a quattro licci, databili dal XVII al XIX secolo, otto telai a jacquard (brevetto Vincenzi), due telai del XVII secolo per la tessitura del punto “Fiamma di Perugia”, nonché disegni e cartoni che documentano la produzione del laboratorio dalle origini sino ad oggi.
Mosaico di Santa Elisabetta Via Pascoli / Via Elce di Sotto Tel. 075585552
Scoperto alla fine dell’Ottocento nell’orto della chiesa di Santa Elisabetta, il mosaico è stato identificato come parte della pavimentazione delle terme pubbliche di epoca romana, realizzate fuori la cinta muraria, in un’area di espansione ritenuta ideale per ricchezza d’acqua ed esposizione. Il pavimento musivo misura metri 14,10 x 8,10, in bianco e nero, raffigura il mito di Orfeo nell’atto di ammansire oltre quaranta fiere con il suono della lira.
Museo Archeologico Nazionale Piazza Giordano Bruno, 10 Tel. 0755727141
Il museo ha sede nell’ex convento di San Domenico ed ospita collezioni etruscoromane e preistoriche formate a partire dall’Ottocento per mano di illustri studiosi che si sono occupati della gestione del patrimonio archeologico della città.
Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo Piazza IV Novembre Tel. 0755724853
Adiacente alla cattedrale di San Lorenzo, il museo è costituito da opere provenienti dalla cattedrale e da chiese della diocesi, come oreficerie, paramenti liturgici, dipinti e sculture che offrono una preziosa testimonianza della produzione artistica dall’XI al XIX secolo.
Museo del Gioco e del Giocattolo Strada Palazzetta, 1 - Ramazzano Le Pulci Tel. 0755732421
Ospitato all’ultimo piano dell’edificio scolastico, si compone di circa tremila pezzi fra giochi, giocattoli, libri, manifesti, fumetti e cancelleria.
Museo della Rocca Paolina Tel. 0755725778
Il materiale illustra la storia della Rocca Paolina, eretta tra il 1540 e il 1543 su progetto di Antonio da Sangallo per volontà di papa Paolo III Farnese, da cui prende il nome.
Museo delle Acque Conservoni di Monte Pacciano - San Marco Tel. 0755772829
È allestito in un casolare nei pressi dei medievali conservoni dell’acquedotto di Monte Pacciano. Gli spazi espositivi sono dedicati agli aspetti legati all’uso quotidiano dell’acqua, nonché alla storia dell’acquedetto medievale, grandiosa opera di ingegneria idraulica.
Museo delle Porte e delle Mura Urbiche Corso Garibaldi Tel. 07541670
Il museo, ospitato sui tre piani dell’edificio, documenta la storia delle tre cinte murarie cittadine e delle porte, nonché l’evoluzione urbanistica della città.
Museo di Palazzo della Penna Via Podiani, 11 Tel. 0755716233
Il palazzo si trova nelle vicinanze del bastione meridionale della Rocca Paolina. Il percorso espositivo comprende il piano nobile affrescato dal pittore locale Antonio Castelletti ed ospita opere di Gerardo Dottori, Gian Lorenzo Bernini, Pietro da Cortona ed Alessandro Algardi.
Museo Storico della Perugina Viale San Sisto 207/C - San Sisto Tel. 0755276796
Nato nel 1997 in occasione del novantesimo anniversario della fondazione della celebre azienda dolciaria, il museo illustra la storia dell’impresa e quella dei suoi famosi prodotti con un'esposizione di macchinari per la produzione e la confezione in uso dal 1907 e postazioni audiovisive che illustrano la lavorazione del cioccolato, la vita aziendale tra gli anni Trenta e Cinquanta, nonché le strategie e le tecniche di comunicazione aziendale.
Museo “Studio di Vetrate Artistiche Moretti Caselli” Via Fatebenefratelli, 2 Tel. 0755720017
Si trova nell’unica residenza della famiglia Baglioni sfuggita alla distruzione del 1541 per la costruzione della Rocca Paolina. Divenuta collegio e poi sede della Libera Università di Perugia, venne acquistata nel 1894 da Francesco Moretti e adibita a laboratorio della sua raffinata produzione vetraria. È qui che vennero eseguite le vetrate per la basilica di Santa Maria degli Angeli, per la cattedrale di San Lorenzo a Perugia e per il duomo di Orvieto.
Necropoli del Palazzone e Ipogeo dei Volumni Via Assisana, 53 - Ponte San Giovanni Tel. 075393329
La necropoli è compresa in un’area archeologica con un Antiquarium che accoglie alcuni reperti e mostre tematiche; risale prevalentemente all’età ellenistica (III-I secolo a.C.), mentre un piccolo nucleo di cinque tombe è di età arcaica (seconda
metà del VI - inizi V secolo a.C.). Tra le circa 200 tombe a camera scavate nel terreno, si distingue l’ipogeo dei Volumni, appartenuto
alla ricca famiglia dei Velina-Volumni.
Nobile Collegio del Cambio Corso Vannucci, 25 Tel. 0755728599
Fu realizzato tra il 1452 e il 1457 nell’ala nuova di palazzo dei Priori e fu la sede della corporazione dei cambiatori di moneta.
Officina della Scienza e della Tecnologia (POST) Via del Melo, 34 Tel. 0755736501
Il Post è un centro specializzato in didattica scientifica attraverso progetti promossi anche dal Ministero dell’Istruzione e dall’Università.
Palazzo Baldeschi al Corso Corso Vannucci, 66 Tel. 0755734760
Vi vengono organizzate esposizioni durante le quali è possibile vedere anche le raccolte permanenti, costituite da una rara collezione di maioliche rinascimentali e da un interessante nucleo di dipinti dal XV al XIX secolo, nonché le pregevoli decorazioni ottocentesche delle sale.
Pozzo Etrusco Piazza Piccinino, 1 Tel. 0755733669
Si tratta di una imponente infrastruttura idrica costruita in epoca etrusca, profonda oltre 30 m, collocata nel centro dell’antico tessuto urbanistico della città.
Raccolta di Palazzo Murena Piazza dell’Università, 1 Tel. 0755852067
Palazzo Murena è sede dell’Università degli Studi di Perugia dal 1810. Lungo il muro del corridoio è sistemata una raccolta di calchi epigrafici in lingua etrusca, formata in gran parte dal conte Giancarlo Conestabile della Staffa (1824-1877), archeologo e preside della facoltà di archeologia dell’Università.
Sala dell’Udienza del Nobile Collegio della Mercanzia Corso Vannucci, 15 Tel. 0755730366
Era la sede dell’antica Arte della Mercanzia che disciplinava l'attività dei mercanti e ne rappresentava gli interessi negli organi del Comune. Di particolare interesse sono il grande bancone del 1462, la cassaforte in ferro battuto e il pulpito sormontato dalle figure della Prudenza, Fortezza, Giustizia e Temperanza.
Villa Colle del Cardinale Località Colle Umberto Tel. 07557411
Era la dimora estiva e di rappresentanza della famiglia Della Corgna; fu progettata da Galeazzo Alessi secondo un modello abitativo tipico della cultura umanistica e rinascimentale.
PIEGARO
Museo del Vetro Via Garibaldi Tel. 075835891
Il museo è ospitato in un’antica fabbrica di vetri, recuperata mantenendo inalterate le strutture e le divisioni interne, così da rendere immediatamente leggibile l’articolazione della fabbrica e la sua organizzazione.
PIETRALUNGA
Museo Ornitologico Naturalistico “S. Bambini” Località Candeleto Tel. 0759460771
Si trova nella ex caserma delle guardie forestali dell’oasi di Candeleto ed è un vero e proprio museo faunistico del territorio.
POLINO
Museo Laboratorio dell’Appennino Umbro “Sotto-Sopra” Piazza Dante Fiorelli Tel. 0744789262
La struttura è ospitata nella medievale rocca del paese, i cui due piani accolgono i temi legati a geologia, paleontologia e scienze naturali.
PRECI
Museo dell’Abbazia di Sant’Eutizio Viale dell’Abbazia - Piedivalle Tel. 074399659
Raccoglie opere d’arte e di artigianato collegate all'insediamento benedettino e ai centri circostanti.
Museo della Scuola Chirurgica Preciana Piazza G. Marconi Tel. 074393781
Comprende una raccolta che illustra la famosa scuola chirurgica che si distinse in tutta Europa fino al XVIII secolo.
SAN GEMINI
Geo-Lab - Museo laboratorio di Scienze della Terra Via della Misericordia, 1 Tel. 0744331293
Si trova nella ex chiesa seicentesca della Madonna della Misericordia e negli attigui locali dell’antico Ospedale dei poveri; è dedicato alla divulgazione delle scienze della terra, analizza la storia geologica del pianeta e, in particolare, dell’Italia e dell’Umbria attraverso le rocce, i fossili, lo studio delle forme del paesaggio e la conoscenza dei fenomeni vulcanici.
Museo dell’Opera di Guido Calori Via del Tribunale, 54 Tel. 0744428061
Dedicato all’artista Guido Calori, è ospitato nell’ex convento seicentesco delle Clarisse. Il complesso raccoglie sculture in bronzo e opere pittoriche prodotte tra gli anni dieci e gli anni cinquanta del Novecento, oltre a numerosi bozzetti e strumenti di lavoro.
SAN GIUSTINO
Museo Nazionale di Palazzo Bufalini Largo Crociani, 3 Tel. 075856115
Custodisce una raccolta di opere che va dall’epoca romana fino al XIX secolo.
Museo Storico e Scientifico del Tabacco Via Toscana, 5/E Tel. 0758618444
Il museo documenta la storia dell’arrivo del tabacco dall’America in Europa e la sua diffusione in Italia; prende poi in esame la legislazione in materia e ricostruisce le diverse fasi di lavorazione, ossia l'agricola, la premanifatturiera e la manifatturiera.
Stabilimento Tipografico “Pliniana” Viale Francesco Nardi, 12 - Selci Lama Tel. 0758582115
Nella struttura sono conservate le casse forme con i caratteri tipografici in piombo, una monotipe e una linotipe perfettamente funzionanti.
Villa Magherini Graziani Via Machiavelli Tel. 0758583613
Tipica architettura seicentesca immersa nel verde dei giardini, dove è in allestimento un museo archeologico incentrato sulla vicina villa romana di Colle Plinio.
SANT’ANATOLIA DI NARCO
Museo della Canapa Piazza del Comune Vecchio Tel. 0743613149
Vi è raccolta la documentazione relativa all’intero ciclo di lavorazione e trasformazione della canapa, dalla coltivazione, alla macerazione, all'essiccazione, alla gramolatura e cardatura.
SAN VENANZO
Centro di Documentazione Flora e Fauna del Monte Peglia Parco dei Sette Frati - Monte Peglia Tel. 0763831065
Illustra i principali ecosistemi del territorio e il mondo delle scienze naturali grazie a pannelli didattici, strumenti multimediali e raccolte naturalistiche.
Parco e Museo Vulcanologico Piazza Roma, 1 Tel. 075875482
Ospitato nell’ottocentesco palazzo attiguo alla ex villa Faina, il museo custodisce materiali geologici, paleontologici e mineralogici che pongono in relazione le eruzioni dei vulcani di San Venanzo con il contesto ambientale.
SIGILLO
Centro Culturale San Giuseppe Via Ippolito Borghesi, 28/A Tel. 07591778711
Sono esposti dipinti del XV e XVI secolo che impreziosiscono la struttura, oggi adibita a manifestazioni culturali.
Centro Studi e Ricerche Anzia Mercuri Brascugli Via Giacomo Matteotti, 52 Tel. 07591777326
Vi sono esposti fossili di varie ere geologiche, in particolare del Giurassico, provenienti dal territorio.
Raccolta Comunale “A. Pietro Valente” Piazza Martiri, 8 Tel. 0759178711
Appartengono alla raccolta 170 opere, esposte nel palazzo comunale.
SPELLO
Collezione Permanente “Emilio Greco” Piazza della Repubblica, 10 Tel. 0742300034
È costituita da 38 opere tra litografie, acqueforti e disegni e da un nucleo di sculture in bronzo, gesso e resina, dello scultore Emilio Greco.
Percorso Archeologico Urbano Via Tempio di Diana, 9 Tel. 0742302239
Si tratta di un circuito di visita della città che mira a promuovere la conoscenza dell’arte, dell’archeologia e del paesaggio.
Pinacoteca Civica Piazza G. Matteotti, 10 Tel. 0742301497
La raccolta è ospitata nel Palazzo dei Canonici, con un percorso di visita che si articola in sette sale. Sono esposti numerosi dipinti, tessuti e arredi sacri.
Villa Fidelia Via Flaminia, 70 Tel. 0742651726
Il complesso si compone di più corpi di fabbrica e di esterni piuttosto articolati.
SPOLETO
Casa Romana Via di Visiale, 9 Tel. 0743234250
Presenta ambienti elegantemente decorati da pavimenti a mosaico.
Centro Visita Monteluco Località Monteluco Tel. 3335803533
La mostra promuove la conoscenza del cosiddetto “bosco sacro” della montagna spoletina di cui si illustrano le testimonianze antropiche, storiche e religiose, oltre agli aspetti geologici, botanici e zoologici.
Complesso Monumentale di San Nicolò Via G. Elladio Tel. 0743238936
Si tratta del complesso agostiniano della ex chiesa e convento di San Nicolò, recentemente recuperato ed attrezzato come sede congressuale ed espositiva.
Galleria Civica d’Arte Moderna Piazza Collicola Tel. 074346434
Sede del museo è Palazzo Collicola, edificio gentilizio costruito tra il 1717 e il 1730.
Laboratorio di Scienze della Terra - Collezione Toni Piazzale Ermini Tel. 0743225700
È ospitato nel complesso di San Matteo, sede dell’Archivio di Stato; la mostra si compone di oltre seimila reperti, nonché manuali, carte geologiche e documenti, che illustrano rocce e fossili distinti per ere geologiche, oggetti etnografici dell’era Neozoica, minerali e marmi.
Museo Archeologico Nazionale Via Sant’Agata, 18/a Tel. 0743223277
Si trova negli spazi dell’ex convento di Sant’Agata, un complesso medievale costruito sulle strutture del teatro romano (I secolo a.C.); il percorso espositivo illustra i materiali della città e del territorio, con particolare riguardo alla Valnerina, che con Spoleto ebbe un rapporto culturale molto stretto.
Museo del Tessile e del Costume Antico Corso Mazzini Tel. 074345940
Ospitato in palazzo Rosari-Spada, è principalmente composto da tessuti, vestiti, ricami e merletti, databili dal XIV al XX secolo.
Museo Diocesano e Basilica di Sant’Eufemia Via Aurelio Saffi, 13 Tel. 074348942
Ospitato nell’ala del piano nobile del palazzo vescovile, il museo accoglie opere di grande interesse per la conoscenza dell’arte figurativa dell’Italia centrale, soprattutto del periodo medievale e rinascimentale.
Museo Nazionale del Ducato di Spoleto Piazza Campello, 1 Tel. 0743223055
Il museo, all’interno della Rocca Spoletina, espone opere d’arte e materiali utili a documentare l’origine, lo sviluppo e le molteplici ricadute storiche e culturali del longobardo Ducato di Spoleto.
Rocca Albornoziana Piazza Campello, 1 Tel. 074346434
La prestigiosa e possente fortificazione fu voluta dal cardinale spagnolo Egidio Albornoz come emblema della rinnovata sottomissione della città al dominio pontificio.
STRONCONE
Museo Civico di Storia Naturale Piazza della Libertà, 1 Tel. 07446098
Sono esposti minerali e fossili provenienti da recenti scavi e rinvenimenti.
TERNI
Anfiteatro Romano Via dell’Anfiteatro Tel. 0744471724
La struttura, di epoca romana, è ben conservata ed apprezzabile in tutto il suo sviluppo ellittico (98,50x73 metri).
Centro di Documentazione dell’Area Naturale Protetta del Parco Fluviale del Nera Via Magalotti, 1 Tel. 074462988
Il centro conserva una vasta collezione di uccelli imbalsamati, rappresentativi sia di specie locali che italiane.
Centro di Documentazione sul Patrimonio Industriale Locale - Antenna Pressa Via D. Mascio Tel. 0744401787
Si configura non soltanto come centro di documentazione, ma anche come punto di partenza di itinerari di visita in grado di fornire una lettura integrata tra arte, storia,
economia, ambiente e cultura di uno dei tessuti produttivi più strutturati e articolati in Italia.
Mostra Permanente di Paleontologia Largo Liberotti Tel. 0744434202
Ospitata nella ex chiesa di San Tommaso, espone circa 300 esemplari di una raccolta di migliaia di fossili di origine sia continentale che marina provenienti dall’Umbria meridionale.
Museo Archeologico Lungotevere Savoia Tel. 0744221801
Si trova negli spazi dell’ex stabilimento Siri; il percorso museografico si snoda in diciassette sale organizzate in due sezioni, preromana e romana, centrate sugli aspetti di vita e sull’evoluzione di Interamna (Terni), la città tra i due fiumi Nera (Nahr) e Serra, abitata fin dalla preistoria dal popolo umbro dei Nahartes.
Museo delle Armi Via Vollusiano, 1 Tel. 0744497232
La collezione è costituita da oltre 1.500 armi prodotte dall’Ottocento ad oggi dalla ex Fabbrica d’armi dell’Esercito.
Museo del Motorismo Ternano Via Bertani, 4 Tel. 0744403365
Vi sono esposte foto, trofei e documenti riguardanti Libero Liberati e Umberto Borzacchini, campioni ternani di motociclismo e automobilismo.
Museo Diocesano e Capitolare Via XI Febbraio, 4 Tel. 0744546561
È allestito all'interno del Palazzo del Seminario Vescovile e testimonia sia la committenza religiosa della diocesi dal Quattrocento al Seicento, sia l’attività di artisti contemporanei nel territorio.
Parco Archeologico di Carsulae e Centro Visita e Documentazione “U. Ciotti” Località Carsoli Tel. 0744334133
Comprende le rovine del municipio romano di Carsulae, una località nota sin dall’antichità per le sue fonti di acque minerali.
Raccolta d’Arte Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni Corso Tacito, 46 Tel. 0744421349
Comprende un importante numero di dipinti, provenienti principalmente dal mercato antiquario.
TODI
Campanile di San Fortunato Via San Fortunato Tel. 0758945311
Dalla sua sommità è possibile apprezzare il panorama sulla città di Todi e sulla Valle umbra; il quattrocentesco campanile è ornato da lesene ed archetti e sormontato da una cuspide piramidale.
Cisterne Romane Via del Monte Tel. 0758944148
Sotto Piazza del Popolo, sono visitabili due monumentali cisterne gemelle, analoghe per struttura e dimensione; hanno una pianta rettangolare (metri 50x8) suddivisa internamente in dodici ambienti comunicanti.
Pinacoteca Comunale Piazza del Popolo, 29/30 Tel. 0758944148
Ha sede all’ultimo piano dei Palazzi del Podestà e del Capitano del Popolo ed è suddivisa in cinque sezioni tematiche.
Museo della Civiltà Contadina Località Pian di Porto, 172 Tel. 0758989402
Il museo raccoglie attrezzi agricoli e oggetti di uso quotidiano fino agli anni Cinquanta delllo scorso secolo.
Raccolte nella Cattedrale Piazza del Popolo Tel. 0758943041
Ospita nella cripta materiale lapideo di spoglio comprendente reperti dal periodo romano all’alto Medioevo, nonché paramenti liturgici e oggetti sacri legati alla storia della cattedrale.
TORGIANO
Collezione Vaselle d’Autore per il Vino Novello Corso Vittorio Emanuele II, 25 Tel. 075988601
Ospitata nel palazzo Comunale, la raccolta si è formata dal 1996, in concomitanza con la manifestazione Vaselle d’Autore per il Vino Novello, grazie alla quale si arricchisce costantemente di nuovi elementi.
Museo del Vino Corso Vittorio Emanuele II, 31 Tel. 0759880200
Occupa i locali del seicentesco palazzo Graziani-Baglioni; la collezione è divisa in sezioni tematiche che illustrano l’origine e la diffusione della viticoltura, le tecniche vinicole legate al territorio, il vino come alimento, come medicamento e nel mito.
Museo dell’Olivo e dell’Olio Via Garibaldi, 10 Tel. 0759880300
Il percorso è articolato sui tre piani di un frantoio ed espone manufatti, macchine olearie, reperti archeologici, ceramiche, libri e vari oggetti che illustrano le origini mitologiche dell’olivo, la produzione e i diversi usi dell’olio.
Parco di Sculture di Brufa Località Brufa Tel. 075988601
Si tratta di un parco di sculture en plein air, costituito grazie alla rassegna Scultori a Brufa. La strada del vino e dell’arte.
TREVI
Raccolta d’Arte di San Francesco Largo Don Bosco, 14 Tel. 0742381628
La raccolta ha sede nel convento di San Francesco; oltre alla chiesa, il museo si articola in due distinte sezioni, quella storico-artistica e quella archeologica.
Museo della Civiltà dell'Ulivo Largo Don Bosco, 14 Tel. 0742381628
Ha anch'esso sede nel convento di San Francesco e documenta i diversi aspetti legati alla coltura dell’olivo, che caratterizza il paesaggio delle colline circostanti e l’economia di tutto il comprensorio.
Palazzo Lucarini Via Beato Placido Riccardi Tel. 0742381021
Non dispone di una collezione permanente, ma promuove diverse mostre nell’arco dell’anno, nonché una serie di manifestazioni complementari (convegni, attività didattiche e workshop).
TUORO SUL TRASIMENO
Centro di Documentazione Permanente su Annibale e la Battaglia del Trasimeno Via Ritorta, 1 Tel. 075825220
La mostra è allestita all’interno di un parco secolare detto “il Sodo” e raccoglie la documentazione storica e iconografica riguardante la Seconda guerra punica; in particolare la celebre battaglia, combattuta presso il Trasimeno il 21 giugno del 217 a.C., tra le legioni romane al comando del console Caio Flaminio Nipote e l’esercito guidato dal generale cartaginese Annibale.
Museo all’Aperto Campo del Sole Località Punta Navaccia Tel. 075825220
Allestito in un’area di notevole interesse naturalistico, si compone di 27 grandi colonne-sculture in pietra serena che formano una spirale caudata del diametro di 44
metri.
Percorso Museale Aperto di Isola Maggiore:
- Centro di Documentazione dell’Isola Maggiore Via Guglielmi, 13 - Isola Maggiore Tel. 0758254233
- Chiesa di San Michele Arcangelo Isola Maggiore Tel. 0758254233
- Museo del Merletto Via Guglielmi, 25 - Isola Maggiore Tel. 0758254233
UMBERTIDE
Centro per l’Arte Contemporanea “La Rocca di Umbertide” Piazza Fortebraccio Tel. 0759413691
Eretta nel 1374 su progetto dell’architetto Albertino Guidalotti, è stata restaurata negli anni Ottanta del Novecento ed ospita periodicamente mostre d’arte contemporanea.
Museo di Santa Croce Piazza San Francesco Tel. 0759420147
Il museo ha sede nella chiesa di Santa Croce e in alcuni ambienti ad essa attigui.
VALLO DI NERA
La Terra dei Racconti Via della Scuola Tel. 0743616143
Viene illustrata la tradizione della letteratura popolare, per lo più di trasmissione orale e ispirata a temi tratti dalla letteratura classica e dalla vita quotidiana.
VALTOPINA
Museo del Ricamo e del Tessile Via Gorizia Tel. 074274625
Il museo raccoglie manufatti tessili provenienti da collezioni umbre e non, composte da corredi da donna e da bambino, parures matrimoniali, abiti e accessori femminili realizzati tra il XIX e la metà del XX secolo.
- storico-artistico
- archeologico
- etnoantropologico
- naturalistico-scientifico.
Quello che segue è un elenco aggiornato dei più importanti musei dell'Umbria (in ordine alfabetico per località) che meritano di essere visitati almeno una volta per comprendere la storia, l'arte e le tradizioni di questa regione straordinaria.
ALLERONA
Mostra permanente dei Pugnaloni Via Roma, 5 Tel. 0763628312
I Pugnaloni sono carri allegorici che rappresentano scene di vita e di lavoro dei campi; la terza domenica di maggio, in occasione della festa di Sant’Isidoro, patrono della campagna e degli agricoltori, i carri sfilano per le vie del paese durante un evento.
Museo dei Cicli geologici Piazza A. Lupi, 52 Tel. 0763628117
Si trova all’interno della sede del Comune e documenta la storia geologica dell’Umbria sud-occidentale. Sono conservati fossili marini pleistocenici (resti di balene, denti di squalo, molluschi, ricci, coralli) ed altri reperti geologici e botanici provenienti dal territorio circostante.
ALVIANO
Musei del Castello di Alviano Piazza Bartolomeo d’Alviano, 10 Tel. 0744905028
Il castello è anche sede del municipio ed è una fortezza militare del X secolo riedificata nel 1490 da Bartolomeo d’Alviano, capitano di ventura al soldo della Chiesa e della Repubblica di Venezia, nonché maggiore esponente della casata che fece di Alviano la capitale di un potente feudo. A lui e alle sue imprese più celebri è dedicata la prima parte del museo; una seconda sezione documenta la civiltà contadina attraverso oggetti e attrezzi agricoli appartenuti ad abitanti della zona tra la fine del XIX secolo e il dopoguerra, mentre la terza sezione ospita il Centro di documentazione dell’Oasi di Alviano, nei vari aspetti floro-faunistici.
AMELIA
Cisterna Romana Piazza Matteotti Tel. 0744.978120
Furono realizzate tra il II e I secolo a.C. e si trovano sotto Piazza Matteotti, corrispondente al foro romano; la costruzione è composta da un grande ambiente che misura 57,50 x 19,60 metri, scavato nella roccia calcarea e suddiviso in dieci vani paralleli comunicanti, coperti con volte a botte e rivestiti da una muratura in opus incertum. La struttura, egregiamente conservata, comprende il sistema di adduzione dell’acqua, il dispositivo di regolazione del livello e il sistema di svuotamento della cisterna.
Museo Archeologico e Pinacoteca Piazza A. Vera, 10 Tel. 0744978120
La raccolta si trova nell’ex Collegio Boccarini. La sezione archeologica è costituita da manufatti provenienti prevalentemente da scavi effettuati sul territorio e fornisce un panorama completo della storia di Amelia, dal periodo preromano all'alto medioeveo; al secondo piano è ospitata la pinacoteca, dove sono conservate opere provenienti da chiese e palazzi locali, come la statua bronzea del germanico. La statua, ridotta in numerosi frammenti, fu scoperta casualmente nell'Agosto del 1963 lungo l'antico tracciato della Via Amerina. Il personaggio ritratto è Nerone Claudio Druso Germanico, valente generale romano, padre del futuro imperatore Caligola e nonno di Nerone. Dopo una brillante carriera politica e militare, alla sua morte gli furono tributati grandi onori e realizzate numerose statue commemorative. Il ritratto di Amelia, capolavoro della bronzistica romana imperiale, era probabilmente collocato nel campus del municipium, area destinata agli esercizi fisici e militari della gioventù locale.
Palazzo Petrignani: Piazza Marconi, ingresso Via Duomo, 3 Tel. 0744.978120
Il Palazzo Petrignani di Amelia, risalente al XVI sec., rappresenta una testimonianza tre le più pregevoli, delle influenze dalla corrente manieristica sugli edifici nobiliari in Amelia. Le Sale sono otto, i cui soffitti sono decorati a grottesche come imponeva lo stile del tardo manierismo.
Le vicende costruttive del palazzo sono strettamente legate a quelle dei membri della famiglia Petrignani, specialmente di Fantino e di Bartolomeo.
I caratteri stilistici degli affreschi delle sale confermano l’attribuzione a maestranze locali. La decorazione presenta riferimenti che attingono alla mitologia e all’allegoria per celebrare la famiglia Petrignani e il suo più illustre membro Fantino.
Info:amelia@sistemamuseo.it
ASSISI
Foro Romano e Collezione Archeologica Via Portica Tel. 0758155234
L’area archeologica è posizionata sotto la piazza del Comune e corrisponde alla cosiddetta terrazza centrale, una delle piattaforme monumentali edificate nel II secolo a.C., dominata dal soprastante tempio di Minerva, una delle opere più integre dell’architettura religiosa romana, oggi visibile sul lato settentrionale della piazza. Il percorso parte dall’ex cripta di San Niccolò, costeggia il muro di terrazzamento del tempio e prosegue per raggiungere la Sala delle Volte dove sono collocate statue marmoree restaurate.
Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana Via Ancajani, 3 Tel. 075813231
La Galleria è ospitata nella sede della Pro Civitate Christiana, associazione di laici avente lo scopo di promuovere la cultura cattolica nella società contemporanea. Tra le altre, appartengono alla raccolta importanti opere di De Chirico, Dottori, Pirandello, Carrà, Rosai, Tozzi, Menzio, Sassu, Fabbri.
Laboratorio Ecologico di Geo-paleontologia Località Ca’ Piombino Tel. 0758155290
È ospitato nella sede del Parco del Monte Subasio e presenta il patrimonio geologico e paleontologico del territorio; si va dall'illustrazione della formazione dei fossili e delle ere geologiche, all'analisi delle rocce e dei fossili tipici dell’area del monte Subasio, all'esposizione dei rettili fossili dell’era mesozoica provenienti da giacimenti fossiliferi internazionali.
Museo della Porziuncola Piazza della Porziuncola, 2 - Santa Maria degli Angeli Tel. 0758051430
Fa parte del percorso di visita al santuario di Santa Maria degli Angeli ed occupa alcuni ambienti dell’attiguo convento di San Bernardino. Il percorso si articola attorno ai temi della Porziuncola tra il XIII e il XVI secolo, dell’iconografia mariana e della basilica realizzata da Galeazzo Alessi.
Museo delle Arti e Mestieri, della Casa e della Civiltà Popolare Via San Francesco, 15 Tel. 075816674
La raccolta etnografica comprende attrezzi impiegati nel lavoro artigianale, arredi e suppellettili tipici della casa contadina umbra, oggetti curiosi ed anche giocattoli d’epoca.
Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco e Collezione Perkins Piazza San Francesco Tel. 075819001
L'esposizione è ospitata nel salone gotico del Sacro Convento e in una sala adiacente e si compone di due differenti raccolte: il Tesoro della Basilica e la collezione Perkins. Il Tesoro comprende preziosi reliquiari dal XIII al XVII secolo, sinopie e dipinti databili tra il XIII e il XVI secolo, tessuti orientali, codici miniati e avori donati da sovrani e papi a partire dal 1230 come segno di devozione a San Francesco, nonché importanti opere fra cui dipinti di Antoniazzo Romano, Beato Angelico, Pietro Lorenzetti, Lorenzo Monaco, Bartolomeo della Gatta.
Museo Diocesano e Cripta di San Rufino Piazza San Rufino, 3 Tel. 075812712
Il percorso museale è articolato nella cripta della cattedrale, per poi proseguire nel chiostro medievale e nei sotterranei dell’attiguo palazzo dei Canonici. La raccolta annovera opere appartenenti alla cattedrale o provenienti dagli oratori delle confraternite di Assisi e dalle parrocchie soppresse e si suddivide in cinque sezioni: affreschi staccati, dipinti su tavola e su tela, paramenti sacri e oggetti di uso liturgico, oreficerie, materiali lapidei di età romana e medievale.
Museo di San Pietro e Cripta di San Vittorino Piazza San Pietro, 1/B Tel. 0758155204
Il museo è ospitato nei locali delle antiche cantine dell’abbazia benedettina di San Pietro, fondata nel X secolo. Il percorso di visita comprende la cripta di san Vittorino, vescovo di Assisi nel III secolo d.C., con il sacello delle reliquie e il sarcofago, la porta urbica delle mura romane, il pozzo dei martiri compagni di san Vittorino e il passaggio sotterraneo che collegava l’abbazia all’ospedale dei Poveri costruito nel 1250. Tra le opere presenti, vi è la Madonna in trono col Bambino e i santi Vittorino e Pietro, trittico quattrocentesco di Matteo da Gualdo, nonché la collezione ispirata al tema San Francesco e il presepe nell’arte contemporanea, con opere, tra gli altri, di Dalì, Sassu, Balla, Funi e Fazzini.
Museo Pericle Fazzini Piazza Garibaldi, 1/C - Santa Maria degli Angeli Tel. 0758044586
Il museo si trova all’interno del Palazzo del Capitano del Perdono, nei pressi della basilica e raccoglie 50 opere dell’artista Pericle Fazzini. Un ambiente è adibito ed esposizioni temporanee.
Pinacoteca Comunale Via San Francesco, 12 Tel. 0758155234
Ospitata nel seicentesco palazzo Vallemani, la pinacoteca raccoglie dipinti compresi tra il XIII e il XVI secolo principalmente provenienti da edifici pubblici, edicole viarie, porte urbiche, sedi di confraternite e ospedali cittadini. Tra le opere di maggior pregio si possono ammirare una Maestà attribuita a Giotto, un gonfalone di Niccolò di Liberatore detto l’Alunno e la Vergine col Bambino attribuita al giovane Perugino. Sono inoltre presenti tele di Cesare Sermei, Giacomo Giorgetti e Dono Doni, affreschi di Ottaviano Nelli, Andrea e Tiberio d’Assisi. Trovano inoltre ampio in una sala ad essi dedicata, i maestri giotteschi.
Rocca Maggiore Piazzale delle Libertà Comunali Tel. 0758155234
Ricostruita a metà del Trecento dal cardinale Egidio Albornoz sul luogo di una precedente struttura, domina la città e l'intera vallata dalla sommità del colle Asio. Nel tempo cambiò spesso la sua destinazione passando da residenza dei governatori cittadini, a carcere, a magazzino. L'edificio è completamente visitabile, con un percorso che si articola attraverso l’antemurale fino al cortile interno, di qui al cassero, fino al mastio.
AVIGLIANO UMBRO
Centro di Paleontologia Vegetale della Foresta Fossile Voc. Pennicchia - Dunarobba Tel. 0744940348
Il Centro ricostruisce la foresta in tutte le sue caratteristiche, con reperti, pannelli esplicativi e modelli in scala. Nel sito paleontologico sono presenti i tronchi di una foresta fossile risalente al Pliocene mediosuperiore, circa 3 milioni di anni fa, conservati fino ad oggi grazie ad un processo molto simile alla mummificazione; essi giacciono in posizione di vita ed hanno un diametro che varia da 1 a 4 metri ed altezze fino a 8.
BASCHI
Antiquarium Comunale Piazza del Comune, 1 Tel. 0744957695
Ha sede nel Palazzo Comunale ed è compreso nel Parco Fluviale del Tevere; nel percorso espositivo vi sono ritrovamenti archeologici di tutto il territorio comunale che vanno dall’epoca protostorica (XIII secolo a.C.) fino all’alto Medioevo (VI secolo d.C).
Museo Ovoteca Piazza Mazzini, 9 - Civitella del Lago Tel. 3408995074
La collezione comprende un gran numero di uova dipinte o scolpite da artisti professionisti, dilettanti e studenti in occasione della Mostra Concorso Nazionale “Ovo Pinto” che si svolge dal 1982 durante il periodo pasquale.
BETTONA
Museo della Città Piazza Cavour, 3 Tel. 075987306
La pinacoteca è ospitata nel trecentesco palazzo del Podestà e in alcuni ambienti della residenza della famiglia Biancalana, edificio ottocentesco in stile neoclassico. Di vario genere sono le opere raccolte, tra cui il Sant’Antonio di Padova e la Madonna della Misericordia con i santi Stefano, Girolamo e committenti di Pietro Vannucci detto il Perugino, il San Michele arcangelo di Fiorenzo di Lorenzo, l’Adorazione dei pastori di Dono Doni, la Madonna in gloria e santi di Jacopo Siculo.
BEVAGNA
Museo Civico Corso Matteotti, 70 Tel. 0742360031
Si trova nel settecentesco palazzo appartenuto alla famiglia Lepri ed è costituito da una sezione archeologica e dalla pinacoteca.
Tra i materiali archeologici si annoverano frammenti di sculture, iscrizioni, steli funerarie, monete di età romana repubblicana, bronzetti, ceramiche e urne cinerarie di produzione locale. La pinacoteca comprende invece opere di arte locale comprese tra il Cinquecento e il Seicento.
Mosaico delle Terme Romane Via Guelfa, 2A Tel. 0742360031
Nella estrema parte nord della cittadina si possono visitare i resti di quattro ambienti relativi ad un complesso termale pubblico, realizzato all’inizio del II secolo d.C. Il vano principale misura 12 x 6,75 metri e presenta un ricco mosaico in bianco e nero a soggetto marino con al centro polipi, aragoste e delfini. La decorazione era affidata a statue collocate entro le nicchie che articolano le pareti dell’ambiente.
CALVI DELL'UMBRIA
Museo del Monastero delle Orsoline Via Daniele Radici, 2/A Tel. 0744710428
La collezione è costituita da opere databili tra il XVI e il XVIII secolo provenienti dalle demaniazioni postunitarie e dallo stesso monastero. Per la particolare collocazione di Calvi a confine fra Umbria, alto Lazio e Abruzzo, si notano forti influenze dell’arte romana e abruzzese. Sono parte integrante del percorso museale sia gli ambienti storici del monastero, sia la chiesa di Sant’Antonio Abate con il suo presepe monumentale composto da trenta sculture in terracotta policroma, realizzato nel 1546 dagli abruzzesi Giovanni e Raffaele da Montereale.
CAMPELLO SUL CLITUNNO
Tempietto sul Clitunno Strada Provinciale Flaminia, km 139 Tel. 0743275085
Il tempietto sorge presso le sorgenti del Clitunno, è dedicato a San Salvatore e risale al V secolo d.C.; poggia su alto podio con fronte costituita da quattro colonne corinzie che sorregge la trabeazione su cui corre l’iscrizione che dedica la chiesa al “Dio degli angeli”. L’interno presenta l’abside con una complessa decorazione che unisce scultura a rilievo e affreschi di tema cristiano, datati all’VIII secolo d.C.
CANNARA
Antiquarium Comunale “Urvinum Hortense” Piazza Santo Stefano - Collemancio Tel. 0742731815
È ospitato nel trecentesco Palazzetto del Podestà e contiete materiali provenienti dalle ricerche sul territorio e dagli scavi tuttora in corso ad Urvinum Hortense condotti dall’Università degli Studi di Perugia dal 1998, che hanno messo in luce un abitato racchiuso da una cinta muraria, in parte visibile nel settore occidentale del pianoro, con un impianto strutturato sull’asse viario che collegava Urvinum Hortense con Bevagna e Bettona.
Museo della Città e del Territorio Via del Convitto Tel. 0742731815
Si tratta di un museo dedicato alla storia di Cannara e del suo territorio, dalle più antiche testimonianze all’età moderna.
CASCIA
Museo Comunale di Palazzo Santi Via Gaetano Palombi Tel. 0743751010
Il palazzo appartiene al circuito museale cittadino ed espone materiali provenienti prevalentemente dal territorio circostante. Si compone di un'area destinata alla raccolta archeologica e di una in cui sono esposte sculture ed opere pittoriche.
Chiesa-museo di Sant’Antonio Abate Via Porta Leonina Tel. 0743751010
Anche la chiesa appartiene al circuito museale cittadino e conserva due pregevoli cicli di affreschi: gli Episodi della vita di Sant’Antonio
Abate, nel presbiterio, opera dell’anonimo Maestro della Dormitio di Terni (inizi del XIV secolo) e le Storie della Passione di Cristo, nel coro delle monache, tra le più impegnative testimonianze di Nicola da Siena (1461). In questo ambiente è stato collocato il monumentale gruppo ligneo del Tobiolo e l’angelo, diventato, per la sua importanza, simbolo dello stesso circuito museale.
CASTEL VISCARDO
Centro di Documentazione delle Terrecotte Via Cavour Tel. 0763361010
È allestito all’interno di un ex lavatoio e granaio degli anni trenta del Novecento e rappresenta il punto di prima accoglienza della città. In questo luogo ci si può documentare sulle tradizioni culturali ed economiche, basate principalmente sulla lavorazione artigianale della terracotta.
Necropoli di Caldane Località Caldane Tel. 0763361010
La necropoli, risalente per gran parte alla seconda metà del VI secolo a.C., si trova nel Parco Archeologico e Ambientale dell’Orvietano e si estende in un’area boscosa a nord-ovest di Castel Viscardo, nella valle del fiume Paglia; è costituita da tombe a camera di modeste dimensioni, scavate nella roccia e precedute da un breve corridoio d’accesso (dromos).
CASTIGLIONE DEL LAGO
Palazzo della Corgna e Fortezza Medievale Piazza Antonio Gramsci, 1 Tel. 075951099
Il palazzo rappresenta l'emblema del potente marchesato della famiglia della Corgna; fu edificato da Ascanio a partire dalla metà del XVI secolo e poi ampliato e completato dai successori. Il ciclo di affreschi che ne adorna le sale è tra i più alti esempi di decorazione gentilizia in Umbria. La fortezza medievale, presidio perugino a controllo del Lago Trasimeno, è collegata al palazzo attraverso un camminamento voluto dai della Corgna per rendere più agevole il passaggio in caso di attacchi.
CITTÀ DELLA PIEVE
Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, Palazzo della Corgna, Chiesa di San Pietro, Chiesa di Santa Maria dei Servi Tel. 0578299375
Il circuito museale si articola lungo un percorso cittadino che comprende Palazzo della Corgna, l’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi e le due chiese di San Pietro e Santa Maria dei Servi. Il palazzo, voluto da Ascanio della Corgna per celebrare il suo governatorato sulla città, fu progettato dall’architetto perugino Galeazzo Alessi e decorato da affreschi di Niccolò Circignani detto il Pomarancio e di Salvio Savini. Le chiese del circuito hanno come filo conduttore la figura del pittore Pietro Vannucci detto il Perugino, che qui nacque e lasciò importanti testimonianze. Nell’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi si trova il suo capolavoro, l’Adorazione dei Magi del 1504; nella chiesa di San Pietro è l’affresco, oggi riportato su tela, raffigurante Sant’Antonio Abate e i Santi Marcello e Paolo eremita.
Museo Civico-Diocesano Via Piave Tel. 0578291229
Ospitato nella ex chiesa di Santa Maria dei Servi, il museo conserva la frammentaria Deposizione della Croce realizzata dal Perugino nel 1517 e dipinti del XVI e XVIII secolo che ornano gli altari barocchi delle cappelle laterali.
Museo di Storia Naturale e del Territorio Piazza Gramsci Tel. 0578291229
Il museo è costituito da raccolte di campioni minerali, rocce, fossili, preparati vegetali e animali e da strumenti scientifici.
CITTÀ DI CASTELLO
Botteghe Artigiane in Miniatura Piazza Matteotti Tel. 0758554384
La collezione è allestita nei locali sottostanti il loggiato Bufalini e comprende sculture lignee animate che ricostruiscono in ventiquattro botteghe i mestieri praticati nel secolo scorso nell’Alta Valle del Tevere.
Centro delle Tradizioni Popolari “Livio Dalla Ragione” Località Garavelle, 2 Tel. 0758552119
Il Centro è situato nella casa colonica di pertinenza di Villa Capelletti ed ospita la ricostruzione di ambienti caratteristici della civiltà contadina e artigiana attraverso l’esposizione dei suoi utensili e manufatti.
Centro di Documentazione delle Arti grafiche “Grifani-Donati” 1799 Corso Cavour, 4 Tel. 0758554349
Fondata nel 1799, la piccola azienda rappresenta un punto di riferimento nella valorizzazione della tradizione tipografica di Città di Castello, risalente al XVI secolo, nonché meta imprescindibile per chi è interessato alle tradizionali tecniche di incisione e stampa. Nell’ampio salone adibito a museo-laboratorio, oltre a vecchi manifesti, sono ancora collocate le cassettiere con i caratteri tipografici, il torchio ottocentesco, i banchi della composizione a mano e alcune macchine da stampa ottonovecentesche ancora perfettamente funzionanti.
Collezione Burri Palazzo Albizzini - Ex seccatoi del tabacco Tel. 0758554649
La collezione di Alberto Burri è dislocata nelle due distinte sezioni di Palazzo Albizzini e degli ex seccatoi del tabacco.
Il primo, dimora tardoquattrocentesca della famiglia Albizzini, è stato acquisito nel 1978 e in breve recuperato a sede della Fondazione, che vi ha collocato la produzione dell’artista dal 1948 al 1989. La collezione comprende circa 130 opere, ordinate cronologicamente secondo un allestimento curato direttamente dall’artista: dai primi Catrami, alle Muffe, Sacchi, Legni e Ferri degli anni cinquanta, alle Plastiche del decennio successivo, ai Cretti degli anni settanta, fino ai Cellotex e ai successivi Multiplex. Sono anche esposti i bozzetti per le scenografie teatrali del Tristano e Isotta di Wagner allestito una prima volta nel 1975 per il Teatro Regio di Torino. Inaugurato nel 1990, il complesso degli ex seccatoi completa l’organica collezione Burri con l’esposizione delle opere di grande formato. Costruiti tra la fine degli anni cinquanta e la metà del decennio successivo per l’essiccazione del tabacco tropicale prodotto in zona, i capannoni vennero concessi in uso all’artista nel 1978 come laboratorio e già dall’anno successivo aperti al pubblico per presentare il suo primo grande ciclo pittorico, Il Viaggio, in cui viene antologicamente ripercorsa tutta la precedente produzione e i diversi materiali sperimentati (ferro, plastica, cellotex, cretto, acciaio). Acquisito nel 1989 dalla Fondazione e dipinto di nero per espressa volontà dell’artista che ne ha anche curato personalmente l’allestimento, il complesso ospita oggi 128 grandi opere suddivise per cicli realizzati tra la fine degli anni settanta e il 1993.
Collezione Tessile di “Tela Umbra” Via Sant’Antonio, 3 Tel. 0758559071
L'esposizione è ospitata al secondo piano di palazzo Tommasini e si articola in nove sale ripercorrendo la storia dell’azienda Tela Umbra, fondata nel 1908 dal barone Leopoldo Franchetti e dalla moglie, Alice Hallgarten. Promotrice dell’emancipazione femminile attraverso il lavoro, all’interno del laboratorio la baronessa fondò una scuola per consentire ai figli delle lavoranti un’adeguata formazione secondo il metodo di Maria Montessori, cui era legata da amicizia. Banchi di scuola e strumenti didattici documentano quest’antesignana esperienza. Il museo, che ha come scopo la tutela e la promozione dell’arte tessile nella realtà socio-culturale del territorio, espone inoltre creazioni tessili, filati, telai d’epoca, trine, merletti oltre a strumenti per la tessitura e campionari di tutti i tessuti prodotti in passato dal laboratorio, peraltro ancora oggi attivo in alcuni ambienti attigui al museo.
Museo del Duomo Piazza Gabriotti, 3/A Tel. 0758554705
Il museo è attiguo alla cattedrale dei Santi Florido e Amanzio. Fra le opere conservate, di straordinario rilievo è il Tesoro di Canoscio, un corredo di oggetti del VI secolo, probabilmente usati per la celebrazione eucaristica, rinvenuto nei pressi dell’omonimo santuario. Tra i pregevoli oggetti di oreficeria sacra, va inoltre annoverato il paliotto d’altare sbalzato e cesellato del XII secolo. Nella sezione pittorica, oltre alle opere dei locali Giovanni Battista da Castello e Bernardino Gagliardi, sono da menzionare una tela del Pinturicchio, due Angeli attribuiti a Giulio Romano e la pala d’altare di Rosso Fiorentino. Di particolare interesse è, poi, la pergamena (1163) che documenta la presa di possesso della città da parte di Federico Barbarossa.
Pinacoteca Comunale Via della Cannoniera, 22/A Tel. 0758520656
Ospitata in Palazzo Vitelli alla Cannoniera, la pinacoteca è suddivisa in ventisei sale, cui si aggiungono ulteriori spazi espositivi dedicati a mostre temporanee. Comprende pregevoli opere dal XIV al XX secolo di artisti in gran parte forestieri, come Raffaello, Luca Signorelli, Domenico Ghirlandaio, Andrea Della Robbia, Lorenzo Ghiberti, Antonio Vivarini, Raffaellino del Colle, Pomarancio e Santi di Tito.
Raccolta Civica Via delle Giulianelle, 16 Tel. 0758555687
È ospitata al piano terra della sede della biblioteca comunale, in quelli che furono gli ambienti del convento delle Giulianelle. Sono esposti materiali che vanno dalle ere geologiche più antiche, fino all’età della pietra e al periodo etrusco-romano. Di particolare interesse sono i fossili dei mammiferi che nel Pleistocene popolavano le sponde del lago Tiberino. A questi si aggiungono oggetti preistorici, etruschi e romani, tra i quali bracciali, fibule, vasi e monete.
Raccolta Fermodellistica “Gioacchino Capelletti” Località Garavelle, 2 Tel. 0758552119
La raccolta è ospitata al primo piano della villa del marchese Capelletti, già proprietario della tenuta, donata con la villa alla locale Fondazione Cassa di Risparmio nel 1963, affinché la rara collezione di modellini da lui stesso costruiti divenisse museo. Considerata tra le più importanti collezioni europee del settore, consta di oltre 150 pezzi in scala 1:20 e 1:40: undici locomotive a vapore ancora funzionanti, diciassette carrozze viaggiatori, ottantotto carri merci, oltre a modelli di macchine a vapore per l’agricoltura e per la manutenzione stradale. Nella casa colonica di pertinenza della villa è possibile visitare il Centro delle tradizioni popolari Livio Dalla Ragione.
CORCIANO
Antiquarium Via Cornaletto Tel. 0755188256
Ospita una raccolta paleontologica e archeologica: la prima illustra l’ambiente di un milione e mezzo di anni fa di questa parte dell’Umbria e, più in generale, dell’Italia centrale, grazie a frammenti relativi a faune del Pleistocene medio-inferiore, mentre nella sezione archeologica è presente la ricostruzione di due dei carri principeschi facenti parte del corredo di una ricca tomba arcaica (VI secolo a.C.) rinvenuta nell’Ottocento nella zona di San Mariano di Corciano. Dalla zona del Trasimeno e dai dintorni di Corciano provengono materiali relativi a santuari e luoghi di culto, tra cui la nota base con iscrizione etrusca da Terrioli. All’età ellenistica appartiene un nucleo di urne cinerarie provenienti dal territorio; in tale contesto sono presenti le ricostruzioni, con materiali originali, di tre delle tombe appartenenti alla necropoli di Strozzacapponi, di recente scoperta. È infine presente una serie di oggetti di età romana, fra cui i corredi di due tombe “alla cappuccina” rinvenute nella zona.
Museo diocesano diffuso di Pieve del Vescovo Via M. Bonciari - Migiana Tel. 0755188255
Si trova all'interno del castello di Pieve del Vescovo, lussuosa residenza estiva trecentesca dei vescovi di Perugia. Tra le altre opere, si possono ammirare una scultura di San Sebastiano (1482) e l’affresco raffigurante una Madonna in trono col Bambino e Santi, probabilmente della bottega del Pintoricchio.
Museo della Pievania “Giuseppe Laudati” Via Tarragone Tel. 0755188255
È ospitato all’interno della cinquecentesca chiesa di San Cristoforo; tra le opere esposte, vi sono affreschi del XIV e XV secolo, tele dello stesso Laudati, sculture di Romano Alberti da Sansepolcro, nonché suppellettili liturgiche, paramenti sacri e numerosi ex voto. Completano la raccolta antichi documenti, pergamene e bolle.
Necropoli Etrusca di Strozzacapponi Via L. Einaudi - Strozzacapponi Tel. 0755140148
Utilizzata tra il III secolo e il I secolo a.C., contiene alcune centinaia di tombe organizzate secondo un piano urbanistico preordinato.
COSTACCIARO
Antico Frantoio dell'Olio Via Massarelli Tel. 0759172723
Si tratta di un frantoio databile al XVII-XVIII secolo, perfettamente conservato, tra i più antichi in Umbria.
Museo-Laboratorio del Parco del Monte Cucco Corso Mazzini, 7 Tel. 0759172723
Si trova nella ex chiesa di San Marco ed illustra le caratteristiche geografiche e storiche del territorio del Monte Cucco, l’origine delle rocce e dell’arco appenninico e i reperti paleontologici ritrovati in questa parte dell’Appennino umbro-marchigiano.
DERUTA
Museo Regionale della Ceramica Largo San Francesco Tel. 0759711000
Ospitato nel trecentesco Convento di San Francesco, è, nella sua tipologia, il più antico d'Italia. Il percorso è articolato in quattordici sale, distribuite su tre livelli. Il museo documenta la produzione di ceramica non soltanto a livello locale, locale dal periodo medievale al Novecento.
Pinacoteca Comunale Piazza dei Consoli, 1 Tel. 0759711000
È ospitata all'interno del Palazzo dei Consoli; la raccolta, formatasi agli inizi del Novecento, si è negli anni arricchita anche grazie ad opere donate da collezionisti privati. L'esposizione annovera, tra l'altro, opere di artisti quali Pietro Vannucci detto Il Perugino, Giovan Battista Gaulli, Sebastiano Conca, Francesco Trevisani, Antonio Amorosi, Francesco Graziani.
Santuario della Madonna dei Bagni Casalina Tel. 075973455
Il santuario fu edificato nel 1687 sul luogo di un avvenimento miracoloso. Secondo la tradizione, venne qui rinvenuto un frammento di maiolica con l’effige della Vergine col Bambino e, fissata sul tronco di una quercia, l’immagine divenne oggetto di venerazione. Dopo il primo miracolo, divenne meta di numerosi malati che accorrevano per chiedere grazia e lasciare sulla pianta i propri ex voto. La costruzione del santuario inglobò la quercia con l’effige miracolosa.
FERENTILLO
Museo Etnografico della Civiltà Preindustriale “Casarivoso” Via Dalmazia, 3 - Monterivoso Tel. 0744780888
Suddiviso in due sezioni, espone oltre duemila oggetti riguardanti macchinari di molitura e distribuzione dell’olio, attività di caccia e pesca, allevamento di bestiame e produzione artigianale.
Museo “Le Mummie di Ferentillo” Via della Rocca Tel. 0744780708
Le mummie, risalenti al XVIII-XIX secolo, sono esposte nella romanica cripta della chiesa di Santo Stefano; i corpi si sono conservati grazie a favorevoli condizioni ambientali e climatiche. Furono scoperte nel 1805, a seguito di un editto napoleonico che ordinò l’esumazione delle salme dall’interno delle chiese.
FOLIGNO
Museo Archeologico “Plestini Umbri” Via Plestia - Colfiorito Tel. 07422681008
Sono esposti reperti rinvenuti da scavi effettuati prevalentemente nell’area di Colfiorito; il museo è dedicato ai Plestini, una popolazione di origine umbra insediata in questa zona tra i secoli VII-V secolo a.C.
Museo Capitolare Diocesano Largo Carducci Tel. 0742350473
Si trova al secondo piano del Palazzo delle Canoniche ed espone circa cinquanta opere provenienti dalla cattedrale e da varie località della Diocesi.
Museo della Città di Palazzo Trinci Piazza della Repubblica Tel. 0742330584
Ospitato dal 2000 presso Palazzo Trinci, già sede della omonima signoria, si articola su tre piani a partire dalla scala gotica e comprende il Museo archeologico, la Pinacoteca, il Museo dell’istituzione comunale e il Museo multimediale delle giostre e dei tornei.
Museo Naturalistico del Parco di Colfiorito Via Adriatica - Colfiorito Tel. 0742681011
È allestito presso la sede dell’Ente Parco di Colfiorito ed è organizzato in sette sezioni: la prima è archeologica e documenta la storia del territorio dall’età del Ferro all’epoca medievale, mentre le altre sono essenzialmente focalizzate sulle scienze naturali.
FOSSATO DI VICO
Antiquarium Comunale Via Mazzini, 16 Tel. 0759149528
Occupa parte dell’edificio medievale che fu già sede del Municipio e del teatro comunale; si articola in due sale ed è focalizzato sulla storia del territorio e dello sviluppo di Fossato di Vico, l’antica Helvillum, sorta in prossimità del valico da sempre funzionale al collegamento dei pascoli estivi dell’Appennino con quelli invernali della costa adriatica.
GUALDO TADINO
Museo Civico - Rocca Flea Via della Rocca Tel. 075916078
Il percorso espositivo presente all'interno della Rocca Flea, comprende tre sezioni: quella archeologica, con reperti che documentano il popolamento del territorio gualdese dalla preistoria all’alto Medioevo, la sezione dedicata alla ceramica che illustra la vasta produzione della tradizione locale, ed infine la pinacoteca, con opere provenienti principalmente da chiese della zona.
Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti” Piazza Soprammuro Tel. 0759142445
Il museo, con la ricca raccolta di documenti, filmati e servizi giornalistici, illustra l’emigrazione italiana all’estero tra la fine dell’Ottocento e gli anni sessanta del Novecento.
GUBBIO
Museo Civico Palazzo dei Consoli Piazza Grande, 1 Tel. 0759274298
La raccolta archeologica ospitata nel Palazzo dei Consoli, contiene reperti provenienti dalle aree del teatro romano e di porta degli Ortacci. In una sala sono custodite le Tavole Eugubine (un testo in lingua umbra contenente norme di carattere rituale) e la raccolta numismatica, con esemplari della monetazione di Iguvium, unica città umbra, insieme a Todi, a battere moneta. La pinacoteca comprende grandi croci dipinte, polittici su tavola e affreschi provenienti da chiese locali, opere per lo più trecentesche.
Museo della Maiolica a Lustro Via Dante, 24 Tel. 0759221199
Il museo è situato al primo piano della torre medievale di Porta Romana ed espone opere che vanno dal XVI secolo fino agli anni cinquanta del Novecento. La più importante è senza dubbio il piatto con Sant’Antonio di Padova, datato 1531 e firmato da Mastro Giorgio Andreoli.
Museo Diocesano Via Federico da Montefeltro, 1 Tel. 0759220904
Il museo si trova nel Palazzo del Capitolo dei Canonici e sono esposte opere provenienti dalla cattedrale, da edifici religiosi della diocesi e da private proprietà.
Raccolta d’Arte di San Francesco Piazza 40 Martiri Tel. 0759273460
La raccolta d’arte costituisce una sorta di appendice documentaria ed è ospitata in alcune sale del chiostro della duecentesca chiesa di San Francesco.
Teatro Romano e Antiquarium Via del Teatro Romano Tel. 0759220992
Entrambi si trovano nell’area della romana Iguvium pianificata tra il II e il I secolo a.C. Il teatro romano è realizzato con grossi blocchi calcarei lavorati a bugnato rustico e poteva accogliere circa 6.000 spettatori.
LUGNANO IN TEVERINA
Antiquarium Comunale Via Umberto I, 36 Tel. 0744902321
Ha luogo nel palazzo Comunale ed espone i materiali recuperati dagli scavi della villa romana di Poggio Gramignano.
MAGIONE
Museo della Pesca del Lago Trasimeno San Feliciano Tel. 0758479261
Il percorso si sviluppa in quattro sale in cui vengono illustrate le trasformazioni delle tecniche della pesca dalla preistoria al periodo attuale; sono inoltre esposti gli strumenti utilizzati per la pesca e due grandi acquari che documentano la fauna ittica che oggi popola il lago.
Torre dei Lambardi Via della Torre, 1 Tel. 0758473078
Fu edificata tra il XII e XIII secolo dai Cavalieri Gerosolimitani; i 30 metri di altezza consentivano il controllo dell’asse viario che univa Perugia, Lago Trasimeno e Cortona.
MARSCIANO
Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte Piazzetta San Giovanni Tel. 0758741152
Nell trecentesco palazzo Pietromarchi sono collezionati laterizi, tegole ed altri materiali per l’edilizia, databili dall’età romana ad oggi, oltre a terrecotte decorative e di uso comune. L’esposizione documenta l'evoluzione del settore e delle relative tecniche di produzione industriale.
MASSA MARTANA
Catacomba di Villa San Faustino Vocabolo Schiaccia - Villa San Faustino Tel. 075889371
Si tratta dell'unica catacomba cristiana di cui si abbia notizia in Umbria. La semplicità delle sepolture testimonia un uso da parte di una popolazione rurale e rivela la precoce diffusione del cristianesimo in Umbria attraverso la via Flaminia.
MONTECASTRILLI
Mostra Permanente di Arnesi e Strumenti della Civiltà Contadina Località Castel dell’Aquila Tel. 0744935114
Una raccolta di circa 3.500 utensili e arredi della cultura contadina ha sede nella locale scuola media.
MONTECCHIO
Antiquarium Comunale Località Tenaglie Tel. 0744951698
Si tratta di una esposizione di oggetti di corredo rinvenuti nella vicina necropoli del Vallone di San Lorenzo, databile tra il VII e il IV secolo a.C. Delle due tombe, ritrovate intatte, sono presentati sia le comuni suppellettili che gli oggetti di ornamento che connotavano il sesso e lo status sociale del defunto.
Necropoli Umbro-Etrusca del Vallone San Lorenzo Località Copio Tel. 0744951698
La vasta necropoli è situata all'interno del Parco Fluviale del Tevere; le ricerche hanno portato alla luce numerose tombe scavate nella roccia, generalmente composte da un breve corridoio d’accesso (dromos) che conduce ad una camera quadrangolare. Diversi materiali rinvenuti sono esposti all’Antiquarium Comunale di Montecchio.
MONTEFALCO
Complesso Museale di San Francesco Via Ringhiera Umbra, 6 Tel. 0742379598
Il museo è ospitato nella chiesa di San Francesco e nell’annesso convento. Tra i più importanti cicli rinascimentali conservati, vi sono le Storie della vita di San Francesco risalenti al 1452. L’affresco nella controfacciata con l’Annunciazione con Eterno in gloria tra angeli e Natività è opera del 1503 di Pietro Vannucci detto il Perugino. Trovano inoltre posto nella galleria dipinti, sculture, tessuti e altri oggetti provenienti dalla città e dal territorio circostante.
MONTEGABBIONE
Convento della Scarzuola e Città Buzziana Località La Scarzuola - Montegiove Tel. 0763837463
Il nome Scarzuola deriva probabilmente da una capanna di scarza, una pianta palustre simile al giunco, che, secondo la tradizione, San Francesco costruì durante i suoi spostamenti. Nel XIII secolo in questo stesso luogo fu edificato un piccolo convento francescano che nel 1956 venne acquistato da Tomaso Buzzi, uno tra i maggiori architetti italiani del Novecento. Questi ne restaurò le strutture originali e vi affiancò le fantastiche architetture di quella che riteneva la “città ideale”.
MONTELEONE D'ORVIETO
Centro di Documentazione d’Arte Musicale “Attilio Parelli” Piazza del Municipio, 5 Tel. 0763834021
Il centro è interamente dedicato al compositore e direttore d’orchestra Attilio Parelli, i cui documenti, donati dagli eredi, comprendono oltre cento manoscritti originali delle sue composizioni più celebri, musiche a stampa, libretti di opere, fotografie, diplomi e molto altro.
MONTONE
Complesso Museale di San Francesco Via San Francesco, 5 Tel. 0759306535
È ospitato nella chiesa e nel convento di San Francesco. Edificata intorno al 1300, la chiesa divenne il tempio della famiglia Fortebracci che contribuì nel tempo al suo abbellimento.
NARNI
Museo della Città e del Territorio Via Aurelio Saffi, 1 Tel. 0744717117
Si trova nel palazzo signorile ed è organizzato in varie sezioni.
Narni Sotterranea Via San Bernardo, 12 Tel. 0744722292
Si tratta di strutture situate sotto il complesso dell’ex convento di San Domenico, tra cui la chiesa ipogea del XII-XIII secolo.
Rocca Albornoz Via Feronia, 1 Tel. 0744717117
Edificata tra il 1360 e il 1370 per volere del cardinale Egidio Albornoz, presenta pianta quadrangolare, con quattro torrioni angolari.
NOCERA UMBRA
Centro di Documentazione Archeologica Via San Rinaldo, 7 Tel. 0742834033
Il centro è ospitato all'interno dell’ex palazzo comunale e contiene la documentazione relativa al periodo protostorico, romano e longobardo.
Museo Civico di San Francesco Piazza Caprera Tel. 0742818640
Il museo è ospitato nella ex chiesa di San Francesco che, costruita a partire dal XIII secolo, conserva opere di particolare importanza, come la Croce sagomata della seconda metà del XIII secolo.
NORCIA
Mostra Archeologica Permanente presso il Criptoportico Romano di Porta Ascolana Via Roma, 36 Tel. 0743817030
Nella mostra sono esposti i materiali recuperati durante gli scavi eseguiti in località Campo Boario; il percorso, tra le altre cose, documenta un villaggio di capanne del IX-VIII secolo a.C. e una necropoli del VI-III secolo a.C.
Museo Civico e Diocesano Piazza San Benedetto, 1 Tel. 0743817030
Sede museale è La Castellina, una residenza fortificata fatta edificare da Papa Giulio III per assicurare alla Chiesa un maggiore controllo sul Comune di Norcia. Nelle sue stanze trovano collocazione il Museo civico e diocesano, la collezione Massenzi e la mostra archeologica permanente “Partire per l’aldilà”.
Museo dei Mulini e delle Marcite Località Le Marcite Tel. 0743816938
Istituito nel mulino Cecconi, mostra la storia dei mulini e delle marcite di Norcia con oggetti e pannelli didattici. Le marcite sono prati perennemente irrigui la cui origine risali ai monaci i quali, nel V-VI secolo, crearono una rete di canali e chiuse per imbrigliare l'acqua e consentire l’allagamento dei terreni.
ORVIETO
Museo Archeologico Nazionale Piazza Duomo Tel. 0763341039
Allestito al piano terra di Palazzo Martino IV, uno dei tre palazzi papali dietro il duomo, espone tutti i materiali rinvenuti fino al XIX secolo, in precedenza custoditi nella sezione archeologica del Museo dell’Opera del Duomo. A questi si sono successivamente aggiunte le pitture parietali delle tombe Golini di Porano, nonché una cospicua raccolta dei più antichi ritrovamenti nella città e nel territorio circostante
Museo Claudio Faina e Museo Civico Piazza Duomo Tel. 0763341216
I musei sono allestiti nel palazzo di proprietà della famiglia Faina, la quale ebbe un ruolo primario nel Risorgimento umbro e nella vita economica e politica della regione dopo l’Unità. Gli oltre 3.500 oggetti della collezione rappresentano una interessante sintesi delle conoscenze archeologiche relative ad Orvieto.
Museo dell’Opera del Duomo e Museo Emilio Greco Piazza Duomo Tel. 0763342477
Si articola in tre sedi, con la raccolta più importante che è ospitata nei palazzi papali, adiacenti alla cattedrale, dove sono esposte opere di Luca Signorelli, Coppo di Marcovaldo, Arnolfo di Cambio, Simone Martini e Niccolò Circignani. La seconda sede è il duecentesco convento di Sant’Agostino, che ospita il gruppo scultoreo dell’Annunciazione di Francesco Mochi, collocato al centro dell’abside, oltre alla serie degli Apostoli e Santi realizzati su modello di vari artisti. Terza sede del percorso di visita è la quattrocentesca cappella di San Brizio, all’interno dello stesso duomo, con affreschi realizzati da Luca Signorelli, succeduto ad un breve periodo di attività di Beato Angelico.
Necropoli di Crocifisso del Tufo Località Le Conce Tel. 0763341039
Scoperta nell’Ottocento, si trova sul versante settentrionale della rupe tufacea su cui sorge la città.
Orvieto Underground Piazza Duomo Tel. 0763344891
Questo dedalo di grotte, aperture e cunicoli, è stato riportato alla luce negli anni settanta. Nella visita guidata è possibile visitare, tra l'altro, i primi ipogei scavati alla ricerca dell’acqua, risalenti al IX secolo a.C.
Palazzo Coelli Piazza Febei Tel. 0763393835
Il palazzo è sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto; la collezione è costituita, tra l'altro, da 27 bronzi realizzati dall’artista orvietano Paolo Pollidori, opere di Umberto Principe e del fiorentino Gino Frittelli.
Pozzo della Cava Via della Cava Tel. 0763342373
Si snoda sotto il quartiere più antico della città ed è costituito da nove ambienti sotterranei di varie epoche, riportati alla luce solo recentemente. Il profondo pozzo fu fatto scavare, per poter attingere acqua sorgiva in caso di assedio, da papa Clemente VII.
Pozzo di San Patrizio Viale Sangallo Tel. 0763343768
Fu fatto realizzare da papa Clemente VII rifugiatosi nel 1527 ad Orvieto durante il sacco di Roma. L'enorme struttura ha una sezione circolare, è profonda 62 metri e larga 13; intorno alla canna del pozzo girano, a spirale, due scale a chiocciola ciascuna con 248 gradini, che corrono sovrapposte senza comunicare tra loro, se non in fondo alla canna tramite un piccolo ponte.
Torre del Moro Corso Cavour, 87 Tel. 0763344567
Fu costruita alla fine del Duecento e, con i suoi 47 metri di altezza, consentiva una straordinaria visuale sul vasto territorio circostante.
OTRICOLI
Antiquarium Comunale Via Vittorio Emanuele III, 13/15 Tel. 0744719628
Allestito nel Palazzo Priorale, presenta le dinamiche insediative della cittadina, da centro preromano d’altura, a città romana ricostruita a valle lungo il Tevere, fino a quella attuale sorta sul luogo della prima.
Parco Archeologico di Otricoli e Antiquarium di San Fulgenzio Tel. 0744719628
Si tratta dei resti di Ocriculum, la città romana che sorgeva ai lati di una deviazione della via Flaminia, collegata ad un importante porto sul Tevere, il cosiddetto “Porto dell’Olio”, attivo fino al XV secolo.
PANICALE
Circuito Museale Aperto Tel. 075837319
Il circuito museale di Panicale si articola in sei sedi dislocate all'interno della cittadina.
Pinacoteca Mariottini Via Pietro Vannucci, 1 Tel. 075837951
Allestita nel Palazzo Comunale, propone una collezione di trentuno tele fatte realizzare dal perugino Francesco Mariottini tra il 1765 e il 1780, donate successivamente al Comune.
PARRANO
Centro di Documentazione Territoriale e Tane del Diavolo Via della Stazione, 1 Tel. 0763838001
La struttura si articola in quattro sezioni ed offre una panoramica della storia del territorio dalle origini all’età moderna, con particolare riguardo agli aspetti geologici e archeologici delle cavità naturali delle Tane del Diavolo.
PASSIGNANO SUL TRASIMENO
Centro di Documentazione Imbarcazioni Tradizionali delle Acque Interne Italiane Tel. 075829801
Il centro raccoglie imbarcazioni del lago Trasimeno, del lago di Piediluco, del Padule di Fucecchio, nonché il “Fassoi”, barca realizzata con piante palustri dello stagno di Cabras in Sardegna.
PERUGIA
Cappella di San Severo Piazza Raffaello, 13 Tel. 0755733864
Adiacente alla chiesa di San Severo, ospita l’unica opera rimasta delle molte che Raffaello realizzò per la città di Perugia: un affresco raffigurante la Trinità con i Santi Mauro, Placido, Benedetto martire e Giovanni monaco. Fu il vescovo Troilo Baglioni a commissionargliela nel 1505.
Casa-Museo di Palazzo Sorbello Piazza Piccinino, 9 Tel. 0755732775
Il Palazzo Bourbon di Sorbello, risale al XVI secolo ed è appartenuto a varie famiglie nobili perugine; nel 1780 fu poi acquisito dai marchesi Bourbon di Sorbello. Con le sue sale dalle volte affrescate e arredate con mobili d’epoca, le opere d’arte e i libri presenti, rappresenta la vita intellettuale e l’aristocrazia umbra del periodo tra i secoli XVIII e XIX.
Centro di Documentazione della Civiltà lungo il Tevere Strada Palazzetta, 1 - Ramazzano Le Pulci Tel. 0755773524
Si trova nella ex scuola elementare ed illustra i molteplici aspetti del Tevere nel tratto del comprensorio perugino.
Fuseum Strada dei Cappuccini - Monte Malbe Tel. 0755011165
È un parco-museo che raccoglie quasi 150 opere di Brajo Fuso, esponente della débrisart, l'arte del rottame.
Galleria di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Perugia Località Casalina Tel. 0755856073
In fase di allestimento presso l’ex Manifattura Tabacchi, ospiterà i nuclei più significativi del patrimonio storico-scientifico dell’Università di Perugia.
Galleria Nazionale dell’Umbria Corso Vannucci, 19 Tel. 0755721009
Nata nella seconda metà del XVI secolo, la raccolta si amplia significativamente tra la fine del Settecento e la metà dell’Ottocento. La prestigiosa raccolta comprende una moltitudine di opere che spaziano tra dipinti su tavola, tela e murali, sculture in legno e pietra, oreficerie e pregiati tessuti.
Gipsoteca dell’Università Via dell’Aquilone Tel. 0755853107
Nata come gabinetto scientifico per l’insegnamento dell’archeologia e lo studio delle opere d’arte antiche, ospita una raccolta di gessi formati su originali greci, etruschi e romani.
Laboratorio di Tessitura Artistica a Mano “Giuditta Brozzetti” Via Tiberio Berardi, 5/6 Tel. 07540236
Si trova nella duecentesca chiesa-convento di San Francesco delle Donne, luogo in cui San Francesco soggiornò. Il laboratorio fu fondato nel 1921 da Giuditta Brozzetti, rappresentante di spicco dell’imprenditoria femminile perugina. Tra gli oggetti conservati vi sono tre telai manuali tradizionali a quattro licci, databili dal XVII al XIX secolo, otto telai a jacquard (brevetto Vincenzi), due telai del XVII secolo per la tessitura del punto “Fiamma di Perugia”, nonché disegni e cartoni che documentano la produzione del laboratorio dalle origini sino ad oggi.
Mosaico di Santa Elisabetta Via Pascoli / Via Elce di Sotto Tel. 075585552
Scoperto alla fine dell’Ottocento nell’orto della chiesa di Santa Elisabetta, il mosaico è stato identificato come parte della pavimentazione delle terme pubbliche di epoca romana, realizzate fuori la cinta muraria, in un’area di espansione ritenuta ideale per ricchezza d’acqua ed esposizione. Il pavimento musivo misura metri 14,10 x 8,10, in bianco e nero, raffigura il mito di Orfeo nell’atto di ammansire oltre quaranta fiere con il suono della lira.
Museo Archeologico Nazionale Piazza Giordano Bruno, 10 Tel. 0755727141
Il museo ha sede nell’ex convento di San Domenico ed ospita collezioni etruscoromane e preistoriche formate a partire dall’Ottocento per mano di illustri studiosi che si sono occupati della gestione del patrimonio archeologico della città.
Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo Piazza IV Novembre Tel. 0755724853
Adiacente alla cattedrale di San Lorenzo, il museo è costituito da opere provenienti dalla cattedrale e da chiese della diocesi, come oreficerie, paramenti liturgici, dipinti e sculture che offrono una preziosa testimonianza della produzione artistica dall’XI al XIX secolo.
Museo del Gioco e del Giocattolo Strada Palazzetta, 1 - Ramazzano Le Pulci Tel. 0755732421
Ospitato all’ultimo piano dell’edificio scolastico, si compone di circa tremila pezzi fra giochi, giocattoli, libri, manifesti, fumetti e cancelleria.
Museo della Rocca Paolina Tel. 0755725778
Il materiale illustra la storia della Rocca Paolina, eretta tra il 1540 e il 1543 su progetto di Antonio da Sangallo per volontà di papa Paolo III Farnese, da cui prende il nome.
Museo delle Acque Conservoni di Monte Pacciano - San Marco Tel. 0755772829
È allestito in un casolare nei pressi dei medievali conservoni dell’acquedotto di Monte Pacciano. Gli spazi espositivi sono dedicati agli aspetti legati all’uso quotidiano dell’acqua, nonché alla storia dell’acquedetto medievale, grandiosa opera di ingegneria idraulica.
Museo delle Porte e delle Mura Urbiche Corso Garibaldi Tel. 07541670
Il museo, ospitato sui tre piani dell’edificio, documenta la storia delle tre cinte murarie cittadine e delle porte, nonché l’evoluzione urbanistica della città.
Museo di Palazzo della Penna Via Podiani, 11 Tel. 0755716233
Il palazzo si trova nelle vicinanze del bastione meridionale della Rocca Paolina. Il percorso espositivo comprende il piano nobile affrescato dal pittore locale Antonio Castelletti ed ospita opere di Gerardo Dottori, Gian Lorenzo Bernini, Pietro da Cortona ed Alessandro Algardi.
Museo Storico della Perugina Viale San Sisto 207/C - San Sisto Tel. 0755276796
Nato nel 1997 in occasione del novantesimo anniversario della fondazione della celebre azienda dolciaria, il museo illustra la storia dell’impresa e quella dei suoi famosi prodotti con un'esposizione di macchinari per la produzione e la confezione in uso dal 1907 e postazioni audiovisive che illustrano la lavorazione del cioccolato, la vita aziendale tra gli anni Trenta e Cinquanta, nonché le strategie e le tecniche di comunicazione aziendale.
Museo “Studio di Vetrate Artistiche Moretti Caselli” Via Fatebenefratelli, 2 Tel. 0755720017
Si trova nell’unica residenza della famiglia Baglioni sfuggita alla distruzione del 1541 per la costruzione della Rocca Paolina. Divenuta collegio e poi sede della Libera Università di Perugia, venne acquistata nel 1894 da Francesco Moretti e adibita a laboratorio della sua raffinata produzione vetraria. È qui che vennero eseguite le vetrate per la basilica di Santa Maria degli Angeli, per la cattedrale di San Lorenzo a Perugia e per il duomo di Orvieto.
Necropoli del Palazzone e Ipogeo dei Volumni Via Assisana, 53 - Ponte San Giovanni Tel. 075393329
La necropoli è compresa in un’area archeologica con un Antiquarium che accoglie alcuni reperti e mostre tematiche; risale prevalentemente all’età ellenistica (III-I secolo a.C.), mentre un piccolo nucleo di cinque tombe è di età arcaica (seconda
metà del VI - inizi V secolo a.C.). Tra le circa 200 tombe a camera scavate nel terreno, si distingue l’ipogeo dei Volumni, appartenuto
alla ricca famiglia dei Velina-Volumni.
Nobile Collegio del Cambio Corso Vannucci, 25 Tel. 0755728599
Fu realizzato tra il 1452 e il 1457 nell’ala nuova di palazzo dei Priori e fu la sede della corporazione dei cambiatori di moneta.
Officina della Scienza e della Tecnologia (POST) Via del Melo, 34 Tel. 0755736501
Il Post è un centro specializzato in didattica scientifica attraverso progetti promossi anche dal Ministero dell’Istruzione e dall’Università.
Palazzo Baldeschi al Corso Corso Vannucci, 66 Tel. 0755734760
Vi vengono organizzate esposizioni durante le quali è possibile vedere anche le raccolte permanenti, costituite da una rara collezione di maioliche rinascimentali e da un interessante nucleo di dipinti dal XV al XIX secolo, nonché le pregevoli decorazioni ottocentesche delle sale.
Pozzo Etrusco Piazza Piccinino, 1 Tel. 0755733669
Si tratta di una imponente infrastruttura idrica costruita in epoca etrusca, profonda oltre 30 m, collocata nel centro dell’antico tessuto urbanistico della città.
Raccolta di Palazzo Murena Piazza dell’Università, 1 Tel. 0755852067
Palazzo Murena è sede dell’Università degli Studi di Perugia dal 1810. Lungo il muro del corridoio è sistemata una raccolta di calchi epigrafici in lingua etrusca, formata in gran parte dal conte Giancarlo Conestabile della Staffa (1824-1877), archeologo e preside della facoltà di archeologia dell’Università.
Sala dell’Udienza del Nobile Collegio della Mercanzia Corso Vannucci, 15 Tel. 0755730366
Era la sede dell’antica Arte della Mercanzia che disciplinava l'attività dei mercanti e ne rappresentava gli interessi negli organi del Comune. Di particolare interesse sono il grande bancone del 1462, la cassaforte in ferro battuto e il pulpito sormontato dalle figure della Prudenza, Fortezza, Giustizia e Temperanza.
Villa Colle del Cardinale Località Colle Umberto Tel. 07557411
Era la dimora estiva e di rappresentanza della famiglia Della Corgna; fu progettata da Galeazzo Alessi secondo un modello abitativo tipico della cultura umanistica e rinascimentale.
PIEGARO
Museo del Vetro Via Garibaldi Tel. 075835891
Il museo è ospitato in un’antica fabbrica di vetri, recuperata mantenendo inalterate le strutture e le divisioni interne, così da rendere immediatamente leggibile l’articolazione della fabbrica e la sua organizzazione.
PIETRALUNGA
Museo Ornitologico Naturalistico “S. Bambini” Località Candeleto Tel. 0759460771
Si trova nella ex caserma delle guardie forestali dell’oasi di Candeleto ed è un vero e proprio museo faunistico del territorio.
POLINO
Museo Laboratorio dell’Appennino Umbro “Sotto-Sopra” Piazza Dante Fiorelli Tel. 0744789262
La struttura è ospitata nella medievale rocca del paese, i cui due piani accolgono i temi legati a geologia, paleontologia e scienze naturali.
PRECI
Museo dell’Abbazia di Sant’Eutizio Viale dell’Abbazia - Piedivalle Tel. 074399659
Raccoglie opere d’arte e di artigianato collegate all'insediamento benedettino e ai centri circostanti.
Museo della Scuola Chirurgica Preciana Piazza G. Marconi Tel. 074393781
Comprende una raccolta che illustra la famosa scuola chirurgica che si distinse in tutta Europa fino al XVIII secolo.
SAN GEMINI
Geo-Lab - Museo laboratorio di Scienze della Terra Via della Misericordia, 1 Tel. 0744331293
Si trova nella ex chiesa seicentesca della Madonna della Misericordia e negli attigui locali dell’antico Ospedale dei poveri; è dedicato alla divulgazione delle scienze della terra, analizza la storia geologica del pianeta e, in particolare, dell’Italia e dell’Umbria attraverso le rocce, i fossili, lo studio delle forme del paesaggio e la conoscenza dei fenomeni vulcanici.
Museo dell’Opera di Guido Calori Via del Tribunale, 54 Tel. 0744428061
Dedicato all’artista Guido Calori, è ospitato nell’ex convento seicentesco delle Clarisse. Il complesso raccoglie sculture in bronzo e opere pittoriche prodotte tra gli anni dieci e gli anni cinquanta del Novecento, oltre a numerosi bozzetti e strumenti di lavoro.
SAN GIUSTINO
Museo Nazionale di Palazzo Bufalini Largo Crociani, 3 Tel. 075856115
Custodisce una raccolta di opere che va dall’epoca romana fino al XIX secolo.
Museo Storico e Scientifico del Tabacco Via Toscana, 5/E Tel. 0758618444
Il museo documenta la storia dell’arrivo del tabacco dall’America in Europa e la sua diffusione in Italia; prende poi in esame la legislazione in materia e ricostruisce le diverse fasi di lavorazione, ossia l'agricola, la premanifatturiera e la manifatturiera.
Stabilimento Tipografico “Pliniana” Viale Francesco Nardi, 12 - Selci Lama Tel. 0758582115
Nella struttura sono conservate le casse forme con i caratteri tipografici in piombo, una monotipe e una linotipe perfettamente funzionanti.
Villa Magherini Graziani Via Machiavelli Tel. 0758583613
Tipica architettura seicentesca immersa nel verde dei giardini, dove è in allestimento un museo archeologico incentrato sulla vicina villa romana di Colle Plinio.
SANT’ANATOLIA DI NARCO
Museo della Canapa Piazza del Comune Vecchio Tel. 0743613149
Vi è raccolta la documentazione relativa all’intero ciclo di lavorazione e trasformazione della canapa, dalla coltivazione, alla macerazione, all'essiccazione, alla gramolatura e cardatura.
SAN VENANZO
Centro di Documentazione Flora e Fauna del Monte Peglia Parco dei Sette Frati - Monte Peglia Tel. 0763831065
Illustra i principali ecosistemi del territorio e il mondo delle scienze naturali grazie a pannelli didattici, strumenti multimediali e raccolte naturalistiche.
Parco e Museo Vulcanologico Piazza Roma, 1 Tel. 075875482
Ospitato nell’ottocentesco palazzo attiguo alla ex villa Faina, il museo custodisce materiali geologici, paleontologici e mineralogici che pongono in relazione le eruzioni dei vulcani di San Venanzo con il contesto ambientale.
SIGILLO
Centro Culturale San Giuseppe Via Ippolito Borghesi, 28/A Tel. 07591778711
Sono esposti dipinti del XV e XVI secolo che impreziosiscono la struttura, oggi adibita a manifestazioni culturali.
Centro Studi e Ricerche Anzia Mercuri Brascugli Via Giacomo Matteotti, 52 Tel. 07591777326
Vi sono esposti fossili di varie ere geologiche, in particolare del Giurassico, provenienti dal territorio.
Raccolta Comunale “A. Pietro Valente” Piazza Martiri, 8 Tel. 0759178711
Appartengono alla raccolta 170 opere, esposte nel palazzo comunale.
SPELLO
Collezione Permanente “Emilio Greco” Piazza della Repubblica, 10 Tel. 0742300034
È costituita da 38 opere tra litografie, acqueforti e disegni e da un nucleo di sculture in bronzo, gesso e resina, dello scultore Emilio Greco.
Percorso Archeologico Urbano Via Tempio di Diana, 9 Tel. 0742302239
Si tratta di un circuito di visita della città che mira a promuovere la conoscenza dell’arte, dell’archeologia e del paesaggio.
Pinacoteca Civica Piazza G. Matteotti, 10 Tel. 0742301497
La raccolta è ospitata nel Palazzo dei Canonici, con un percorso di visita che si articola in sette sale. Sono esposti numerosi dipinti, tessuti e arredi sacri.
Villa Fidelia Via Flaminia, 70 Tel. 0742651726
Il complesso si compone di più corpi di fabbrica e di esterni piuttosto articolati.
SPOLETO
Casa Romana Via di Visiale, 9 Tel. 0743234250
Presenta ambienti elegantemente decorati da pavimenti a mosaico.
Centro Visita Monteluco Località Monteluco Tel. 3335803533
La mostra promuove la conoscenza del cosiddetto “bosco sacro” della montagna spoletina di cui si illustrano le testimonianze antropiche, storiche e religiose, oltre agli aspetti geologici, botanici e zoologici.
Complesso Monumentale di San Nicolò Via G. Elladio Tel. 0743238936
Si tratta del complesso agostiniano della ex chiesa e convento di San Nicolò, recentemente recuperato ed attrezzato come sede congressuale ed espositiva.
Galleria Civica d’Arte Moderna Piazza Collicola Tel. 074346434
Sede del museo è Palazzo Collicola, edificio gentilizio costruito tra il 1717 e il 1730.
Laboratorio di Scienze della Terra - Collezione Toni Piazzale Ermini Tel. 0743225700
È ospitato nel complesso di San Matteo, sede dell’Archivio di Stato; la mostra si compone di oltre seimila reperti, nonché manuali, carte geologiche e documenti, che illustrano rocce e fossili distinti per ere geologiche, oggetti etnografici dell’era Neozoica, minerali e marmi.
Museo Archeologico Nazionale Via Sant’Agata, 18/a Tel. 0743223277
Si trova negli spazi dell’ex convento di Sant’Agata, un complesso medievale costruito sulle strutture del teatro romano (I secolo a.C.); il percorso espositivo illustra i materiali della città e del territorio, con particolare riguardo alla Valnerina, che con Spoleto ebbe un rapporto culturale molto stretto.
Museo del Tessile e del Costume Antico Corso Mazzini Tel. 074345940
Ospitato in palazzo Rosari-Spada, è principalmente composto da tessuti, vestiti, ricami e merletti, databili dal XIV al XX secolo.
Museo Diocesano e Basilica di Sant’Eufemia Via Aurelio Saffi, 13 Tel. 074348942
Ospitato nell’ala del piano nobile del palazzo vescovile, il museo accoglie opere di grande interesse per la conoscenza dell’arte figurativa dell’Italia centrale, soprattutto del periodo medievale e rinascimentale.
Museo Nazionale del Ducato di Spoleto Piazza Campello, 1 Tel. 0743223055
Il museo, all’interno della Rocca Spoletina, espone opere d’arte e materiali utili a documentare l’origine, lo sviluppo e le molteplici ricadute storiche e culturali del longobardo Ducato di Spoleto.
Rocca Albornoziana Piazza Campello, 1 Tel. 074346434
La prestigiosa e possente fortificazione fu voluta dal cardinale spagnolo Egidio Albornoz come emblema della rinnovata sottomissione della città al dominio pontificio.
STRONCONE
Museo Civico di Storia Naturale Piazza della Libertà, 1 Tel. 07446098
Sono esposti minerali e fossili provenienti da recenti scavi e rinvenimenti.
TERNI
Anfiteatro Romano Via dell’Anfiteatro Tel. 0744471724
La struttura, di epoca romana, è ben conservata ed apprezzabile in tutto il suo sviluppo ellittico (98,50x73 metri).
Centro di Documentazione dell’Area Naturale Protetta del Parco Fluviale del Nera Via Magalotti, 1 Tel. 074462988
Il centro conserva una vasta collezione di uccelli imbalsamati, rappresentativi sia di specie locali che italiane.
Centro di Documentazione sul Patrimonio Industriale Locale - Antenna Pressa Via D. Mascio Tel. 0744401787
Si configura non soltanto come centro di documentazione, ma anche come punto di partenza di itinerari di visita in grado di fornire una lettura integrata tra arte, storia,
economia, ambiente e cultura di uno dei tessuti produttivi più strutturati e articolati in Italia.
Mostra Permanente di Paleontologia Largo Liberotti Tel. 0744434202
Ospitata nella ex chiesa di San Tommaso, espone circa 300 esemplari di una raccolta di migliaia di fossili di origine sia continentale che marina provenienti dall’Umbria meridionale.
Museo Archeologico Lungotevere Savoia Tel. 0744221801
Si trova negli spazi dell’ex stabilimento Siri; il percorso museografico si snoda in diciassette sale organizzate in due sezioni, preromana e romana, centrate sugli aspetti di vita e sull’evoluzione di Interamna (Terni), la città tra i due fiumi Nera (Nahr) e Serra, abitata fin dalla preistoria dal popolo umbro dei Nahartes.
Museo delle Armi Via Vollusiano, 1 Tel. 0744497232
La collezione è costituita da oltre 1.500 armi prodotte dall’Ottocento ad oggi dalla ex Fabbrica d’armi dell’Esercito.
Museo del Motorismo Ternano Via Bertani, 4 Tel. 0744403365
Vi sono esposte foto, trofei e documenti riguardanti Libero Liberati e Umberto Borzacchini, campioni ternani di motociclismo e automobilismo.
Museo Diocesano e Capitolare Via XI Febbraio, 4 Tel. 0744546561
È allestito all'interno del Palazzo del Seminario Vescovile e testimonia sia la committenza religiosa della diocesi dal Quattrocento al Seicento, sia l’attività di artisti contemporanei nel territorio.
Parco Archeologico di Carsulae e Centro Visita e Documentazione “U. Ciotti” Località Carsoli Tel. 0744334133
Comprende le rovine del municipio romano di Carsulae, una località nota sin dall’antichità per le sue fonti di acque minerali.
Raccolta d’Arte Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni Corso Tacito, 46 Tel. 0744421349
Comprende un importante numero di dipinti, provenienti principalmente dal mercato antiquario.
TODI
Campanile di San Fortunato Via San Fortunato Tel. 0758945311
Dalla sua sommità è possibile apprezzare il panorama sulla città di Todi e sulla Valle umbra; il quattrocentesco campanile è ornato da lesene ed archetti e sormontato da una cuspide piramidale.
Cisterne Romane Via del Monte Tel. 0758944148
Sotto Piazza del Popolo, sono visitabili due monumentali cisterne gemelle, analoghe per struttura e dimensione; hanno una pianta rettangolare (metri 50x8) suddivisa internamente in dodici ambienti comunicanti.
Pinacoteca Comunale Piazza del Popolo, 29/30 Tel. 0758944148
Ha sede all’ultimo piano dei Palazzi del Podestà e del Capitano del Popolo ed è suddivisa in cinque sezioni tematiche.
Museo della Civiltà Contadina Località Pian di Porto, 172 Tel. 0758989402
Il museo raccoglie attrezzi agricoli e oggetti di uso quotidiano fino agli anni Cinquanta delllo scorso secolo.
Raccolte nella Cattedrale Piazza del Popolo Tel. 0758943041
Ospita nella cripta materiale lapideo di spoglio comprendente reperti dal periodo romano all’alto Medioevo, nonché paramenti liturgici e oggetti sacri legati alla storia della cattedrale.
TORGIANO
Collezione Vaselle d’Autore per il Vino Novello Corso Vittorio Emanuele II, 25 Tel. 075988601
Ospitata nel palazzo Comunale, la raccolta si è formata dal 1996, in concomitanza con la manifestazione Vaselle d’Autore per il Vino Novello, grazie alla quale si arricchisce costantemente di nuovi elementi.
Museo del Vino Corso Vittorio Emanuele II, 31 Tel. 0759880200
Occupa i locali del seicentesco palazzo Graziani-Baglioni; la collezione è divisa in sezioni tematiche che illustrano l’origine e la diffusione della viticoltura, le tecniche vinicole legate al territorio, il vino come alimento, come medicamento e nel mito.
Museo dell’Olivo e dell’Olio Via Garibaldi, 10 Tel. 0759880300
Il percorso è articolato sui tre piani di un frantoio ed espone manufatti, macchine olearie, reperti archeologici, ceramiche, libri e vari oggetti che illustrano le origini mitologiche dell’olivo, la produzione e i diversi usi dell’olio.
Parco di Sculture di Brufa Località Brufa Tel. 075988601
Si tratta di un parco di sculture en plein air, costituito grazie alla rassegna Scultori a Brufa. La strada del vino e dell’arte.
TREVI
Raccolta d’Arte di San Francesco Largo Don Bosco, 14 Tel. 0742381628
La raccolta ha sede nel convento di San Francesco; oltre alla chiesa, il museo si articola in due distinte sezioni, quella storico-artistica e quella archeologica.
Museo della Civiltà dell'Ulivo Largo Don Bosco, 14 Tel. 0742381628
Ha anch'esso sede nel convento di San Francesco e documenta i diversi aspetti legati alla coltura dell’olivo, che caratterizza il paesaggio delle colline circostanti e l’economia di tutto il comprensorio.
Palazzo Lucarini Via Beato Placido Riccardi Tel. 0742381021
Non dispone di una collezione permanente, ma promuove diverse mostre nell’arco dell’anno, nonché una serie di manifestazioni complementari (convegni, attività didattiche e workshop).
TUORO SUL TRASIMENO
Centro di Documentazione Permanente su Annibale e la Battaglia del Trasimeno Via Ritorta, 1 Tel. 075825220
La mostra è allestita all’interno di un parco secolare detto “il Sodo” e raccoglie la documentazione storica e iconografica riguardante la Seconda guerra punica; in particolare la celebre battaglia, combattuta presso il Trasimeno il 21 giugno del 217 a.C., tra le legioni romane al comando del console Caio Flaminio Nipote e l’esercito guidato dal generale cartaginese Annibale.
Museo all’Aperto Campo del Sole Località Punta Navaccia Tel. 075825220
Allestito in un’area di notevole interesse naturalistico, si compone di 27 grandi colonne-sculture in pietra serena che formano una spirale caudata del diametro di 44
metri.
Percorso Museale Aperto di Isola Maggiore:
- Centro di Documentazione dell’Isola Maggiore Via Guglielmi, 13 - Isola Maggiore Tel. 0758254233
- Chiesa di San Michele Arcangelo Isola Maggiore Tel. 0758254233
- Museo del Merletto Via Guglielmi, 25 - Isola Maggiore Tel. 0758254233
UMBERTIDE
Centro per l’Arte Contemporanea “La Rocca di Umbertide” Piazza Fortebraccio Tel. 0759413691
Eretta nel 1374 su progetto dell’architetto Albertino Guidalotti, è stata restaurata negli anni Ottanta del Novecento ed ospita periodicamente mostre d’arte contemporanea.
Museo di Santa Croce Piazza San Francesco Tel. 0759420147
Il museo ha sede nella chiesa di Santa Croce e in alcuni ambienti ad essa attigui.
VALLO DI NERA
La Terra dei Racconti Via della Scuola Tel. 0743616143
Viene illustrata la tradizione della letteratura popolare, per lo più di trasmissione orale e ispirata a temi tratti dalla letteratura classica e dalla vita quotidiana.
VALTOPINA
Museo del Ricamo e del Tessile Via Gorizia Tel. 074274625
Il museo raccoglie manufatti tessili provenienti da collezioni umbre e non, composte da corredi da donna e da bambino, parures matrimoniali, abiti e accessori femminili realizzati tra il XIX e la metà del XX secolo.