Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
“Un bellissimo omaggio al mito della più grande attrice di tutti i tempi. Nasce a Vigevano in una camera di albergo, muore a Pittsburgh in una camera di albergo.
Lo spettacolo è una intensa e coinvolgente galoppata tra questi due momenti che racchiudono la straordinaria vita di un’artista vera, passionale, anche scomoda. Una donna che incarna un progresso che va ben oltre la stessa idea di femminismo e di parità: scava nell’anima, nella grandezza e nella piccolezza delle menti” (dalla recensione al nostro spettacolo di Aldo Fitzcar, su View-Point. Marzo-aprile 2012).
In un alternarsi febbricitante di ricordi e di sogni, si dipana, in un percorso autobiografico, la sua esperienza umana ed artistica: i primi amori, il cielo di Napoli, Asolo, gli incontri con Gabriele D’Annunzio e Arrigo Boito, le lettere sparse negli anni e nei viaggi, il grande affetto per la figlia Enrichetta, e poi la guerra, l’amore per l’Italia e per la sua lingua, le vittorie, la solitudine, le delusioni, le rivincite, la Parigi di Sarah Bernhardt e via via i palazzi di Pietroburgo, l’amore per Beethoven, la “crudeltà” di New York, il sole di San Francisco, la pioggia e le ciminiere di Pittsburgh, ma sempre la volontà, malgrado tutto, di viaggiare, di conoscere e di sperimentare il nuovo, per poi tornare sempre al suo vero amore: il teatro.
https://teatrofrancobicini.it/eventi/eleonora-ultima-notte-a-pittsburgh/