Sagra delle Castagne

Terminato
da Venerdì 04/10/2024 a Domenica 06/10/2024
da Giovedì 10/10/2024 a Domenica 13/10/2024
da Giovedì 17/10/2024 a Domenica 20/10/2024
La Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino è da sempre considerata una delle più belle e suggestive manifestazioni storico rievocative d'Italia.
L'evento, alla 57ª edizione, ha lontanissime origini che vanno ricercate in una festa istituita dal Consiglio della Comunità alla fine del XV secolo.

La moderna Sagra delle Castagne nasce nel 1968 e tende a svilupparsi in due distinte direzioni: rievocazioni degli eventi più significativi della storia del paese ed omaggio ad uno dei frutti più nutrienti del territorio, la castagna.

In questi giorni di festa Soriano nel Cimino viene avvolta da un'atmosfera molto suggestiva; la cittadina si veste di mediovale lungo tutte le vie e ogni giorno è possibile imbattersi in scene rievocative che sono a metà strada tra fatti realmente accaduti e magiche ed antiche credenze tramandate di generazione in generazione.

La cittadina viene divisa in quattro contrade o rioni (Papacqua, Rocca San Giorgio, Trinità) che si contendono premi ed onori confrontandosi negli addobbi delle vie del centro, nell'allestimento delle rievocazioni storiche, come il Convivium Secretum e soprattutto nella sfida per la conquista dell'ambito Palio che vede impegnati Arcieri e Cavalieri.

Momenti di particolare fascino sono la Rievocazione Storica, l'esibizione di sbandieratori, spadaccini e musici delle 4 Contrade; grandioso, poi, il Corteo Storico Soriano e i suoi Rioni, che vede sfilare più di 700 figuranti in ricchi costumi mediovali e rinascimentali, abiti artisticamente realizzati in ogni minimo dettaglio.

L'autunno è ormai iniziato, cominciano a cadere i frutti delle castagne e l'aria diventa all'improvviso più fresca, il Castello Orsini domina su tutto e sembra avvolgere e proteggere il paese come accadeva nei tempi antichi.

Durante tutta la manifestazione si potranno gustare i favolosi piatti tradizionali proposti nelle​​​​ tipiche Taverne:

- nella Taverna delle Acque del Rione Papaqua sarà possibile assaporare i caratteristici Gnocchi ”co’i’ ferro al ragù, la polenta al cinghiale, le pappardelle al cinghiale e al ragù, la minestra di ceci e castagne, i lombrichelli della “Strega”, lo spezzatino di cinghiale in salmì, braciole e salsicce.

- la Taverna dell’Orso del Rione Rocca propone Trofie alla gricia, minestra di ceci e castagne, spezzatino di manzo con castagne, rotolo con marmellata di castagne, polenta al ragu di cinghiale con ricotta salata

- nella Taverna del Drago del Rione San Giorgio sarà possibile pranzare e cenare con i caratteristici Gnocchi co i’fferro, la polenta con salsiccia servita su tagliere di legno, la minestra di ceci e castagne, gli gnocchetti alla Sangiorgese e lo spezzatino di Cinghiale

- alla Taverna della Vecchietta del Rione Trinità vi delizierete con Strozzapreti alla trinitina, Gnocchi co i’fferro, zuppa della vecchietta, polenta di S. Agostino e rotolo di castagne.
 
13df9a31Contenuto di 74c493bf UmbriaEventi.com f1f9d148
Chiudi
Svuota
Cerca