Tagliatelle Fatte in Casa

Tagliatelle Fatte in Casa
Inviata da
Andrea A.
Ingredienti per 4 persone

Farina 00 400 g
Uova 4
Sale

Procedimento

Versiamo la farina a fontana su di una spianatoia ricavando un cratere al centro dove spolverizzeremo un po' di sale e sgusceremo le uova.

Dopo aver sbattuto lentamente con una forchetta le uova per mescolare tuorli e albumi, iniziamo a unire ad esse la farina dalle pareti del cratere, intridendo gli ingredienti con la punta delle dita.

Continuiamo quindi ad incorporare tutta la farina, lavorando l'impasto a piene mani quando inizierà ad essere consistente.

Tale lavorazione va eseguita per almeno 10 minuti, dopodiché formiamo un panetto che lasceremo riposare per almeno mezz'ora nella pellicola, evitando così l'esposizione a correnti d'aria che ne comprometterebbero l'elasticità.

A questo punto togliamo la pellicola e stacchiamo dall'impasto una porzione che appiattiremo con le mani per farne un disco; quindi, con un mattarello stendiamolo sulla spianatoia ben infarinata fino ad ottenere una sfoglia dello spessore desiderato.

È ora giunto il momento di ricavare le tagliatelle: arrotoliamo quindi le sfoglia su se stessa senza premere e con un lungo coltello tagliamo la pasta a striscioline di 8-10 mm.

Hai provato questa ricetta?

Inviaci a redazione@umbriaeventi.com la tua foto e/o la tua variante da aggiungere!

Chiudi
Svuota
Cerca