Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
La manifestazione è nata nel 2009 ad Arrone con lo scopo di tenere viva un'antica tradizione popolare, ossia quella delle campane e dei campanari. Le campane da sempre utilizzate per scandire le ore, annunciatrici di eventi buoni o cattivi, una festa religiosa o una guerra, l'adunata di un'assemblea o un incendio messaggi codificati diversi da paese a paese che ogni comunita' riusciva a decifrare e comprendere. Ancora oggi ci sono campanari che utilizzando le stesse melodie di un tempo tengono viva questa tradizione. Il programma prevede esibizioni da parte dei vari gruppi di campanari provenienti da varie parti d'italia su concerti di campane mobili, inoltre ci sara' la possibilita' di visite guidate al castello e di assistere dal campanile di s. Giovanni alle suonate con il caratteristico sistema umbro.
7d047f0dContenuto di 917a91a9 UmbriaEventi.com 2cfaabaf
1144cedbContenuto di a8fae926 UmbriaEventi.com 62edb3c5Il sabato ci saranno due conferenze, una presentata da eles belfontali presidente della federazione nazionale suonatori di campane che esporra' uno studio sulle normative che regolano l'utilizzo delle campane e degli orologi da torre tema molto sentito per via di alcuni casi in cui dei parroci sono stati denunciati, mentre la seconda piu' specifica presentata da armando marinelli titolare della famosa fonderia pontificia marinelli di agnone su significati e prassi nell'uso delle campane dal medioevo all'età moderna.
9844c7b0Contenuto di eca590f6 UmbriaEventi.com 1eab2b69
659137d5Contenuto di 22bd8555 UmbriaEventi.com cdae05acLa sera dopo una cena a buffet offerta dal g c a ci sarà uno spettacolo musicale del gruppo “sonidumbra” che allieterà la serata con canti e balli popolari molto coinvolgenti per il pubblico. La domenica continueranno le esibizioni dei vari gruppi sui concerti mobili e le visite guidate al castello e al campanile..