Feste del Palio della Balestra

Terminato
da Sabato 31/08/2024 a Domenica 08/09/2024

Il Palio della Balestra di Sansepolcro è una coinvolgente rievocazione storica che si svolge nella città di Piero della Francesca. 

Nel Medioevo e nel primo Rinascimento in molte città italiane si svolgevano gare di tiro con la balestra grossa per incoraggiare l'addestramento al tiro da parte di compagnie formate da liberi cittadini; in questo modo si poteva disporre di una riserva militare che poteva costantemente difendere la città.

Da documenti storici risulta che la competizione di tiro con la balestra fra Sansepolcro e Gubbio risale al 1594, anche se fonti storiche attendibili affermano che la disputa è addirittura precedente a tale data; da allora, il Palio della Balestra si svolge la seconda domenica di settembre di ogni anno nell'affascinante scenario della Piazza Torre di Berta, racchiusa tra palazzi rinascimentali.

Secondo gli antichi costumi, l'araldo legge al mattino il bando di sfida ai rivali eugubini; nel pomeriggio, dopo la benedizione delle armi, i balestrieri delle due città entrano in piazza annunciati dal rullo dei tamburi e dal suono delle chiarine, mentre gli sbandieratori lanciano in aria le Bandiere con i colori degli antichi quartieri.

I tiratori delle due città si alternano sui banchi di tiro con i loro costumi rinascimentali e nel silenzio rotto solo dai colpi secchi delle frecce che si conficcano nel corniolo (bersaglio di forma tronco-conica posto a 36 metri di distanza), la piazza rivive la magia delle antiche giostre.

09116618Contenuto di 51403b19 UmbriaEventi.com 0579e7dd

Spiacenti, non abbiamo altre informazioni per questo evento.

Sei l'organizzatore
e vuoi aggiungere il programma e altre info?
Clicca qui

Ti potrebbero interessare anche...

Chiudi
Svuota
Cerca