Ocriculum AD 168

Prossimamente
da Venerdì 30/05/2025 a Domenica 01/06/2025

Uno speciale viaggio nel tempo e nello spazio nella suggestiva cornice dell’Area Archeologica di Ocriculum dove poter rivivere i fasti di un municipio romano del II sec. d.C.

La manifestazione giunta alla XII edizione e calendarizzata per il 30-31 maggio e 1 giugno 2025, “Ocriculum AD 168” rievoca i fasti dell’antica città al tempo dell’imperatore Marco Aurelio, nell’anno 168 d.C. appunto, sotto il cui impero si fa risalire il martirio a Damasco del santo patrono  il giovane tribuno ocriculano Vittore.

Per un intero fine settimana, si rievocano scene di vita quotidiana del II secolo d.C., combattimenti gladiatori, danze e musiche del tempo, cibi e bevande che vi riporteranno alla  gloria dell’antica città di Ocriculum. I vari banchi didattici di cui si compone la manifestazione sono realizzati tenendo presente la sfera emotivo-sensoriale, rendendo così il visitatore protagonista partecipe.

Vari i riti e le celebrazioni a cui si potrà assistere, come il rito del suovetaurilia per la triade poliadica, il Navigium Isidis, il Funus e molto altro ancora. 

La rievocazione poi si inserisce in un paesaggio mozzafiato che è l’area archeologica di Ocriculum, in cui poter passeggiare abbracciati dalle rovine riaffioranti delle Terme, dell’Anfiteatro e del Teatro. Dulcis in fundo il visitatore potrà camminare sull’antica via Flaminia e apprezzarne il fascino senza tempo. 

 

48a8940aContenuto di 47b894dd UmbriaEventi.com 0ce2d2f3
Chiudi
Svuota
Cerca