Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
In questa XXIV edizione della Mostra, non solo libri antichi, manoscritti, incisioni antiche, cartografia, ma anche edizioni di letteratura e saggistica, rare e di varie epoche, verranno proposte a studiosi e collezionisti amanti della bibliofilia. I circa 40 qualificati espositori, distribuiti in 35 stand all’interno del prestigioso Palazzo Vitelli a sant’Egidio, potranno mostrare quanto di meglio sono riusciti a reperire nel periodo estivo tra aste, mercati e acquisizioni varie da privati.
La favorevole collocazione temporale di questa edizione: 30.31 Agosto e 1° Settembre, ancora con numerose presenze turistiche in zona, porterà, unitamente agli abituali frequentatori dell’evento, un elevato numero di presenze.
Altra caratteristica della Manifestazione di Città di Castello sono le attività a latere e quest’anno avremo una conferenza con la presentazione di una interessante pubblicazione realizzata con contributi vari tra cui quelli del Comune, della Fondazione Cassa Risparmio e della Diocesi di Città di Castello e riguardante il territorio: politica, economia, societa’ nell’alta valle del tevere: Sansepolcro, Città di Castello, Sestino (secoli xv-xvi) a cura di don Andrea Czortek e Matteo Martelli. LEO S. OLSCHKI EDITORE. Con i tipi dello Stabilimento Tipografico “Pliniana”.
La conferenza, alla presenza di alcuni Autori, sarà diretta da Fabio Nisi Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio e della Associazione Palazzo Vitelli a sant’Egidio di Città di Castello, qui in qualità di storico.
Inoltre all’interno dei locali verranno posizionate alcune bacheche nelle quali verranno esposte opere rare a beneficio dei visitatori raffinati. Una di queste conterrà a cura di Enrico Paci due rarissime opere di satira antifascista: IL BARZELLETTIERE DELL’ERA FASCISTA e ROMANTICA AVVENTURA DEL PELATO, entrambe provenienti dall’Archivio storico della libreria PACI LA TIFERNATE e della casa editrice “Il Solco” di Città di Castello.