Mostra Internazionale di Arte Presepiale

Imminente
da Sabato 30/11/2024 a Lunedì 06/01/2025

Città di Castello, con la XXIII edizione della Mostra Internazionale di Arte Presepiale, espone nella Cripta del Duomo di Città di Castello opere rappresentative delle maggiori tradizioni e dei maggiori artisti, con un'intera ala dedicata ai maestri napoletani. 

La mostra internazionale di Arte presepiale  ha ormai guadagnato con pieno diritto un posto d’onore fra le manifestazioni più prestigiose e qualificate del panorama nazionale e non solo.

Questo si evince dalle numerosissime recensioni positive e dall’aspettativa che ogni anno si percepisce sia nella città che nell’intero circuito di mostre che si organizzano in varie parti del nostro paese.

Infatti autorevoli personaggi che gravitano attorno a questo tipo di manifestazione, collocano la nostra mostra al primo posto per la qualità delle opere esposte, il senso museale di fruizione della visita, l’offerta delle più quotate scuole che utilizzano diversi modi di rappresentare la Sacra Natività, la vastità (560 mq) e grande importanza del luogo.

Per questa edizione sono confermate la presenza delle storiche scuole Napoletane, Irpine, Laziali, Umbre, Toscane, Marchigiane, Romagnole, con la nuova entrata della prestigiosa scuola Veneta e citando una per tutte, l’Associazione Italiana Amici del presepio di Napoli che sostenne nel lontano 1999 la prima edizione e dopo ventitré anni sono ancora al fianco della mostra.

La presenza di Associazioni, Artisti, privati collezionisti ci garantisce la possibilità di avere quanto di più raffinato si possa trovare nel panorama presepistico.
Per la prossima edizione, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo delle Regione Umbria, la mostra si arricchirà di una speciale selezione di diorami prospettici chiusi e presepi aperti, interpretati dai più grandi maestri Italiani.
Saranno esposte 35 opere provenienti da varie parti d’Italia, un’occasione irripetibile poter ammirare assieme queste opere d’arte.
Ovviamente sarà presente una sezione con i lavori dei soci dell' Assocciazione Amici del Presepe Gualtiero Angelini e saranno presenti alcuni lavori di chi non è più con noi a cominciare da Gualtiero Angelini, la cui guida ancora ci illumina.

Potrete gustare a tutti i partecipanti, le nostre prelibatezze enogastronomiche così da far conoscere il nostro territorio e le sue tradizioni.

Ricordiamo che la scorsa edizione ha raggiunto pienamente e anzi sorpassato tutti gli obiettivi preposti.
Per questa abbiamo profuso maggior impegno sperando di battere i precedenti record, ma non è solo una questione di numeri, quello che ci accomuna è il desiderio di proporre ai visitatori delle emozioni che porteranno con loro, speriamo, con amore.
Questa manifestazione pertanto, rappresenta anche un punto di riferimento a livello economico/turistico/culturale, non solo per il comprensorio Comunale ma per la Regione e Provincia. 
Per si ringraziano  tutti i soci, per il tanto lavoro che svolgono in preparazione, poi l’Amministrazione Comunale, il  Vescovo  S.E. Luciano Paolucci Bedini, Don Alberto Gildoni, la Regione Umbria, l’assessorato alla cultura e turismo della Regione Umbria ,la provincia di Perugia, il Consiglio Regionale dell’Umbria ,La fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello, la Camera di Commercio di Perugia e con loro tutti i sostenitori privati ed aziende che negli anni hanno creduto e credono nell'iniziativa.

91c509c6Contenuto di 3dac97e8 UmbriaEventi.com 64d04900
Chiudi
Svuota
Cerca