Giornate Medioevali

Terminato
da Venerdì 19/07/2024 a Domenica 21/07/2024
Durante il terzo fine settimana di luglio, le Giornate Medioevali rievocano il lontano passato nel paese di Poggio di Otricoli con estro e vivacità.

Per tre giorni e tre notte, dalle ore 19 fino a quelle più improbabili, artisti, artigiani e personaggi pittoreschi vi accoglieranno tra giochi, musica, danze e spettacoli itineranti, in un’atmosfera di grande festa:
Per tre giorni continovi lo popolo de lo borgo, castello, contado et delle ubertose campagne de lo fiero Castrum Podii Medii se disfideranno ne li giochi et governeranno le taberne co lo santo broccale de madonna Filomena, per lo conforto de li voti stomaci et de le gole arse…

Le “Giornate medioevali” da anni rappresentano uno scenario originale, e per alcuni aspetti unico, nella riscoperta della vita nel medioevo.

Poggio di Otricoli
Il borgo, conosciuto nelle carte medievali come Castrum Podii Medii, appare all’improvviso, arroccato su una collinetta, lungo la strada che da Narni porta a Calvi dell’Umbria, appena dopo il bivio per Schifanoia.
La cinta di mura intervallata da torri e la bella rocca a guardia della valle, raccontano di un passato in cui il paese fu un castello agguerrito e ben fortificato.
A dispetto dell’apparenza severa, al visitatore che si inoltri per le stradine tortuose dell’interno, Castrum Podii Medii rivelerà la sua anima aperta e solare: finestre, piazze e terrazze apriranno allo sguardo la bellezza dei boschi che lo avvolgono a nord, la placida meraviglia della valle a ponente e dei paesi umbro-sabini a oriente.
Poggio di Mezzo si sviluppa lungo due vie principali: la via Maestra, che dalla rocca scende fino alla piazza di San Nicola, con la notevole chiesa risalente alla fine del XV secolo, e la via della Rocca, da cui si può raggiungere la “loggia degli innamorati”, luogo che riserva un’incantevole scorcio sul monte Soratte.
La rocca, del secolo XIV, sorveglia la distesa di colline, fino Otricoli e Magliano. La sua cinta muraria sembra aver difeso il piccolo borgo anche dall’avanzata della modernità: perfettamente intatta è infatti la sua struttura medievale.
 
276e83e9Contenuto di 3c227e92 UmbriaEventi.com b367b7af
Chiudi
Svuota
Cerca