Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
Festa della tradizionale Vendemmia per le vie di Montefalco con i carri allegorici.
bb0958c0Contenuto di d48b65f3 UmbriaEventi.com e61fb9ff
a8bd0a94Contenuto di c1940a2a UmbriaEventi.com 20d1762eGli appassionati abitanti di ogni frazione della "Ringhiera dell'Umbria" partecipano e danno il loro meglio per allestire vari carri allegorici ispirati alle tradizionali usanze montefalchesi dal periodo della vendemmia fino ai cicli successivi della vinificazione, con l'allegria e lo stile di vita tipico del mondo contadino di tanti anni fa, per festeggiare il loro più antico tipico vino: Sua Maestà Il Sagrantino Passito.
c933b652Contenuto di 2d67221e UmbriaEventi.com a425240eLa sfilata si svolge ogni anno per le vie di Montefalco fino a radunare tutti i carri, trainati alcuni anche da animali e da trattori d'epoca, in Piazza dal Comune dove si mangia e si beve in allegria tra musica e danze.
50741dceContenuto di c8864716 UmbriaEventi.com 2d8d397d
6b54d512Contenuto di 431a39b6 UmbriaEventi.com 1ab46573La prima edizione della Festa si svolse il 7 Ottobre 1990 per iniziativa della locale sezione democristiana, negli anni a seguire è stata inserita a pieno titolo fra gli annuali festeggiamenti che si svolgono nella nostra Città ed è diventata una delle più conosciute feste di fine estate nella nostra regione Umbria, una delle poche.....forse l' unica in grado di essere vissuta in pieno dal grande numero di turisti che accorrono in questa data nella nostra ridente cittadina sia dall' Italia che dal resto del Mondo.