Dal Risorgimento all'Unità d'Italia

Perugia (PG)

"Dal Risorgimento all'Unità d'Italia. Documenti e immagini dalle raccolte di Palazzo Sorbello". Mostra di documenti originali, lettere manoscritte, libri, stampe, foto, medaglie, riviste e altri oggetti relativi al periodo risorgimentale a Perugia e in Italia, nelle eleganti sale con volte affrescate e arredi settecenteschi di Palazzo Sorbello.

5d3f09a1Contenuto di 4c4e9580 UmbriaEventi.com 3cbc6f51

La nuova sezione temporanea dal titolo "Dal Risorgimento all'Unità d'Italia. Documenti e immagini dalle raccolte di Palazzo Sorbello" si inserisce nel calendario degli eventi celebrativi dei 150 anni dall'Unità d'Italia. Nelle sale della Casa Museo di Palazzo Sorbello sono visibili opere di Silvio Pellico e Massimo D'Azeglio, documenti sul Risorgimento in Italia e a Perugia, volumi in inglese del periodo, articoli, foto e documentazione varia, relativi alla figura di Uguccione Ranieri di Sorbello (1906-1969). Di quest'ultimo sono da segnalare alcuni appunti manoscritti del 1959 sulle polemiche innescate dall'Arcivescovo Monsignor Parente in occasione della ricorrenza dei 100 anni del XX Giugno perugino.

6534e10dContenuto di f90ebc70 UmbriaEventi.com 5035bbfb

Nel piano nobile del palazzo volumi di grande formato con belle incisioni, stampe pregiate di scene di battaglie fanno da cornice a interessanti documenti, rarissime locandine d'epoca e riviste che permettono di rivivere il clima rivoluzionario dell'epoca. Accanto a libri e stampe viene esposta una bandiera originale con lo stemma Sabaudo e una seta stampata con l'immagine di Papa Pio IX, circondata dal testo di un documento pontificio di clemenza. Uno spazio è stato dedicato all'esposizione di materiale relativo agli anni immediatamente precedenti e successivi all'annessione al Regno d'Italia di Perugia e dell'Umbria insieme a libri, lettere manoscritte e documenti che testimoniano il rapporto dei Bourbon di Sorbello con due importanti intellettuali nel Risorgimento umbro: Assunta Pieralli e Luigi Bonazzi. Viene anche analizzata la figura di Matteo De Vecchi (1839-1917) che partecipò con valore a tutte le guerre del Risorgimento e di cui sono esposte alcune onorificenze.

4fc9d6a9Contenuto di 9f4f3a02 UmbriaEventi.com fa0bb4c9

Sei l'organizzatore
e vuoi aggiungere il programma e altre info?
Clicca qui

Ti potrebbero interessare anche...

Chiudi
Svuota
Cerca