Festa d'Inizio Estate a Resina
Nati Oggi
01/07/1977
Liv Tyler
Attrice e modella statunitense
01/07/1986
Lodo Guenzi
Cantante e musicista italiano
01/07/1992
Ivana Vimperk
Modella di origine ceca
Accadde Oggi
01/07/1916
Primo giorno della Battaglia della Somme, nella quale 20.000 soldati dell’esercito britannico vengono uccisi e 40.000 feriti. La battaglia durerà fino a novembre, causando circa un milione di morti.
01/07/2005
Gli esperti del National Gallery di Londra annunciano che, analizzando ai raggi infrarossi il dipinto La Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, hanno trovato sotto di questo un disegno precedente, attribuibile allo stesso Leonardo. Secondo una prima analisi, originariamente l’intenzione dell’artista era di rappresentare l’adorazione di Gesù, per poi cambiare idea in seguito.
01/07/2012
Si svolge la finale del Campionato europeo di calcio 2012 a Kiev, Italia-Spagna, che vede la vittoria della Spagna per 4-0; la nazionale iberica si riconferma Campione d’Europa, vincendo il suo 3º titolo europeo.
Aforismi
Per difetto di buon governo il popolo decade, la riuscita sta in molti consiglieri.
Salomone
Non si può essere sincero ed insieme apparirlo.
André Berthet
I grandi si sentono grandi solo perché noi siamo in ginocchio: alziamoci.
Anonimo