Donazione della Santa Spina

Terminato
da Domenica 11/08/2024 a Domenica 18/08/2024

Che sia aperta la contesa!
Il borgo di Montone torna a colorarsi dei Vessilli dei Rioni in occasione della Donazione della Santa Spina.

Per una settimana i tre Rioni di Porta del Borgo, Monte e Verziere, si sfideranno a colpi di “scena” e di frecce per la corsa al Palio e all’incoronazione della propria Castellana.
In un’atmosfera medievale di scorci, odori e suoni, si rivivono dunque gli anni della casata dei Fortebracci e del fiero Braccio da Montone, grande Capitano di Ventura il cui figlio, Carlo Fortebracci portò in dono una delle spine della corona di Gesù Cristo, per recare onore e prestigio al suo paese e alla sua gente.

La rievocazione storica della Donazione della Santa Spina è infatti nata con la Pro Loco Montonese nel 1961 e nei primi anni era legata quasi esclusivamente all’evento religioso dell’ostensione della Santa Spina, con l’arrivo nella piazza di un piccolo corteo, con in testa il Conte Carlo Fortebracci che portava in dono la reliquia al popolo montonese.
Negli anni successivi si è sviluppata inserendo anche la sfida tra i Rioni di Montone e in seguito anche l’elezione della Castellana e il Palio della Santa Spina.

b5967d20Contenuto di a029f368 UmbriaEventi.com 9dc42bfc
Chiudi
Svuota
Cerca