Convegno AILD: Diabete

Sabato 24/03/2018
LIONS CLUBS INTERNATIONAL – DISTRETTO 108L ITALY AILD - VIII E IX CIRCOSCRIZIONE
c4d57ebaContenuto di ecfc78a7 UmbriaEventi.com 6e87ea70
7836b12fContenuto di fade043c UmbriaEventi.com 8301f833Convegno AILD “Diabete: l'efficacia della pratica sportiva e della dieta mediterranea nella prevenzione e le nuove frontiere della ricerca scientifica”. Si terrà sabato 24 marzo 2018 a Perugia, a partire dalle ore 9:30 presso la Sala Dei Notari e secondo il programma allegato il convegno organizzato dall'AILD – Associazione Italiana Lions per il Diabete in collaborazione con l'VIII e la IX Circoscrizione del Distretto 108L, sul tema “Diabete: l'efficacia della pratica sportiva e della dieta mediterranea nella prevenzione e le nuove frontiere della ricerca scientifica”.
2f5eb4d0Contenuto di 8b58b02f UmbriaEventi.com d726cceb
5fbc939fContenuto di 63c4f8cb UmbriaEventi.com 7a28fc56L'iniziativa beneficia di importanti patrocinio di Istituzioni ed Enti: Ministero delle Salute, Regione dell'Umbria, Provincie di Perugia e Terni, Comune di Perugia, Università degli Studi di Perugia, CONI, ANIAD e Federfarma Umbria. Dopo i saluti degli Organizzatori e delle Autorità invitate, il Segretario dell'AILD Mauro Andretta introdurrà gli interventi previsti, che si avvieranno con la relazione del Presidente AILD Prof. Paolo Brunetti, incentrata sull'illustrazione dei risultati del progetto nazionale di screening del diabete e sul rischio di contrarre il diabete, condotto in collaborazione con Federfarma. A seguire l'esperto diabetologo Dr. Giuseppe Fatati traccerà un suggestivo scenario che metterà in relazione i temi della nutrizione e dell'obesità sviscerandone i collegamenti, letti in chiave storica e multidisciplinare, con l'evoluzione della società e dell'arte.
73c8653dContenuto di cb8ff1cd UmbriaEventi.com e72d37be
da8c4d9bContenuto di b64063d7 UmbriaEventi.com ad920cd2Il Prof. Riccardo Calafiore, cattedratico e ricercatore di chiara fama, nonché Responsabile scientifico del CIRD - Centro Internazionale Lions per la Ricerca sul Diabete di Terni, farà quindi il punto della situazione circa le attività di prevenzione, ricerca e sperimentazione condotte, con enfasi specifica sui protocolli e le tecnologie per la terapia sperimentale cellulare e molecolare, utilizzabili per il trattamento e la prevenzione del diabete mellito di tipo 1. Il successivo intervento sarà svolto dal Dr. Michele Martella, attivo da molti anni nel campo della medicina dello sport, il quale metterà a fuoco il ruolo centrale della prevenzione basata sul movimento e l'attica fisica, come strumento prezioso e insostituibile conto il diabete. RMA La relazione del Prof. Felice Strollo, docente dell'Università di Milano e Vice Presidente dell'ANIAD - Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici, verterà sull'esperienza clinica ed educazionale maturata dalla suddetta Associazione a supporto dell'informazione ed educazione degli sportivi afflitti dal diabete. L'ultimo intervento in scaletta sarà affidato al Dr. Attilio Solinas, in qualità di Presidente della competente Commissione dell'Assemblea Legislativa Regionale, per presentare i tratti salienti della nuova legge regionale in tema di sport e attività motoria, con particolare evidenza alle sue parti che interessano i temi di studio del convegno.
e5d491a4Contenuto di f50e6204 UmbriaEventi.com 28ace528
aa2b30dfContenuto di 9eef27db UmbriaEventi.com 19ac21bawww.aild-cird.org
7fda68f6Contenuto di 929a36f4 UmbriaEventi.com 78dadd95
Chiudi
Svuota
Cerca