Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
In questa pièce teatrale a cura della Compagnia Teatrale Magionese, il castello di Magione fa da suggestiva scenografia all’emozionante rappresentazione teatrale della Congiura che il Cardinale Orsini tramò, proprio in questo luogo, ai danni di Cesare Borgia, detto il Valentino.
LA VICENDA
Così narra Niccolò Machiavelli nella sua celebre opera Il Principe: “avvedutisi li Orsini, tardi, che la grandezza del Duca e della Chiesia era la loro ruina, feciono una dieta alla Magione, nel perugino.”
Tra il gennaio del 1500 e l’estate del 1502 Cesare Borgia si era impossessato dell’intera Romagna e di parte delle Marche.
Lui e suo padre, Alessandro VI, avevano dunque conquistato l’egemonia su tutti i territori ecclesiastici. La famiglia Orsini tentò di opporsi a quello che sembrava un destino ineluttabile, tramando una congiura con alcuni dei signori umbri e marchigiani, convocandoli proprio nel castello di Magione.
Il resto… è da scoprire…
IL CASTELLO
Nato come ospedale dei Cavalieri Gerosolimitani, attuali Cavalieri di Malta, il nucleo originario del castello fu edificato alla metà del secolo XII. Tra il XIII ed il XVI secolo, è stato ampliato fino a raggiungere l’attuale suggestiva ed imponente struttura. Il magnifico chiostro, la cappella con gli affreschi della scuola del Pinturicchio e le sue sale antiche sono una scenografia di ineguagliabile suggestione.
Oggi il castello di Magione è anche produttore dei pregiati vini.