Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
La manifestazione “Velimna gli Etruschi del Fiume” ideata dalla Pro-Ponte Etrusca di Ponte San Giovanni, ha lo scopo di promuovere iniziative sociali, educative e culturali a favore del territorio locale con attività dedicate alla cultura etrusca e alla sua divulgazione, occupandosi ogni anno di un aspetto diverso della civiltà etrusca. L’obiettivo principale è il coinvolgimento della popolazione alla riscoperta del territorio e delle proprie radici storiche.
Evento culturale di alto spessore ha contribuito grazie alla multiforme varietà delle sue proposte a richiamare attorno all’Ipogeo dei Volumni, al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria e ai vari siti archeologici dell’Umbria, un folto pubblico di appassionati e curiosi intenzionati ad immergersi nella cultura, nei colori e nei sapori della Perugia etrusca.
La XXII edizione della manifestazione “Velimna. Gli Etruschi del fiume” tratta di un argomento molto interessante e coinvolgente ”Il mito in Etruria”, che mette in correlazione e a confronto gli Etruschi con i vari popoli del Mediterraneo, in particolar modo con i Greci.
Varie sono le rappresentazioni di miti a cominciare dalla pittura, alla scultura, alla bronzistica; menzioniamo le tombe dipinte, le urne cinerarie, gli ex voto bronzei, ma i dati si ricavano anche dai materiali usati nella vita quotidiana.