Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
Nuova edizione della Sagra dello Spezzatino di Cinghiale, dell'Arvoltolo e dei Prodotti Tipici Umbri nello storico borgo di Migliano.
Migliano nell'anno 1131 è menzionato come località di confine nel distretto di Perugia, territorio di recente acquisizione Imperiale ad opera del Barbarossa. Gli stessi documenti, custoditi nella Biblioteca Benedettina in Perugia, citano il codice di "Cencio Camerlengo" nel quale si legge che la chiesa di S. Maria Assunta in "Massa De Miliano" nell'anno 1190 è tributaria del Monastero Benedettino in S. Pietro.
La storia di Migliano è ricca di avvenimenti ed è legata fin dal secolo XIII alla famiglia dei Conti di Marsciano, i nobili Bulgarelli.
Per circa due secoli, dal 1320 al 1484, illustri personaggi della stirpe dei Conti di Marsciano nacquero in Migliano: Pier Giovanni Di Petruccio, Manno, Ranuccio, Antonio Di Ranuccio XVIII Conte del ramo diretto dei Bulgarelli, Antonio "Da Migliano", forse il più grande della sua stirpe, fu condottiero di grande valore al servizio di Venezia e di Firenze.
Nel XVII secolo il casato dei Bulgarelli si estingue e Migliano, eretto a Marchesato, passa a Giovanni Antonio Monaldi Marchese di Migliano.
La breve cronistoria di Migliano si conclude con un curioso riferimento: nell'anno 1517, Papa Sisto V, un tale "Milio de Pollonio", riscuoteva 95 baiocchi dai massari di Migliano per il censimento che poi consegnò agli illustri padroni del castello; in quella occasione risultarono esistenti 58 "fochi" (famiglie).
Interessante rilevare che la popolazione di Migliano in quell'epoca era più numerosa che oggi.
Spiacenti, non abbiamo altre informazioni per questo evento.