Contro Corrente

Città di Castello (PG)

Quando lo sport incontra l'arte il risultato è sicuramente... “Controcorrente”. Si perché questa volta ad ospitare l'istallazione itinerante dell'originale opera “Contro Corrente” dell'artista umbertidese Pierluigi Monsignori in arte Potsy è la società Città di Castello Rugby, in occasione del torneo di mini rugby organizzato per le categorie under 6–8–10-12.

f183ac28Contenuto di 6c1f1a8c UmbriaEventi.com 069e76e2

Sabato 26 aprile a partire dalle 10.00, il nuovo campo rugby di Città di Castello in viale Europa, ospiterà il mini torneo di rugby e contemporaneamente all'evento sportivo si potrà assistere alla performance artistica di Potsy, insieme ai volontari della FUA(Fondazione Umbra per l'Architettura).

d7b59787Contenuto di 67e72b94 UmbriaEventi.com 7aed4290

Il viaggio di “Contro Corrente”, il pesce di mattoni colorati realizzato dall'artista umbertidese iniziato a Perugia diversi mesi fa, per poi proseguire nelle più belle piazze umbre, da Spoleto, Foligno, Città di Castello fino ad Assisi per incontrare Papa Francesco. “Contro Corrente” è un pesce interamente realizzato in mattoni, che rappresenta la “famiglia” ed un auspicabile ritorno a valori concreti, ma che al tempo stesso trasmette altri due importanti valori come quello dell'”arte” e della “ricerca”.

25a5fd41Contenuto di 019b1da2 UmbriaEventi.com 3fc7be3e

Anche questa volta protagonisti assoluti della performance saranno i bambini, infatti trecento bambini provenienti da varie regioni d'Italia affiancheranno Potsy nell'istallazione dell'opera.

f9352dd3Contenuto di a690cc75 UmbriaEventi.com 1394585d

Il progetto “Contro Corrente” è promosso dalla Fondazione Umbra per l'Architettura (FUA) e vanta il patrocinio dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia, della Fondazione “Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria”, dei Comuni di Perugia, Spoleto, Città di Castello e Foligno e del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

63ceaf6cContenuto di e96bea64 UmbriaEventi.com da2384cb

«La simbologia cristiana del pesce – afferma l'artista Pierluigi Monsignori - affianca i valori morali che questo sport riveste: lealtà, rispetto, amicizia e importanza del gruppo. Un'unione fondamentale, quindi, dove arte e sport concordano e parlano la stessa lingua. Quella di sabato – sottolinea Potsy – non sarà una giornata di solo sport, gioco e competizione, ma anche di arte e dei valori più solidi, fusi insieme dalle due realtà. Un evento unico nel suo genere».

4ae764c6Contenuto di 6dc0a6db UmbriaEventi.com 76ab1d79

Sei l'organizzatore
e vuoi aggiungere il programma e altre info?

Ti potrebbero interessare anche...

Chiudi
Svuota
Cerca